Con un progetto da 200mila euro – 100mila dei quali stanziati dal ministero dell’Interno – Vercelli potenzia il sistema di videosorveglianza e il collegamento tra banche dati e centrali operative comunali e delle forze dell’ordine. Nella giornata di giovedì sono stati resi noti somme e centri destinatari dei fondi ministeriali per la sicurezza e il capoluogo si vede co-finanziato al 50% l’intervento che era stato annunciato dal sindaco Andrea Corsaro lo scorso autunno.
«Attraverso questo progetto e grazie anche ai fondi ministeriali – spiega Corsaro – andremo ad aumentare videocamere e sistemi di controllo nella zona di piazza Mazzucchelli e corso Prestinari dove erano state segnalate diverse criticità. Era un progetto che avevo illustrato a grandi linee anche in Consiglio comunale e che aveva avuto l’appoggio dei gruppi di maggioranza».
Accanto a questo investimento, il Comune nel frattempo ha portato avanti il piano di assunzione degli agenti della Polizia locale e, insieme alle altre forze dell’ordine, partecipato alle attività di controllo disposte nella stagione invernale.
Fonte: Infovercelli24.it