Il 2021 termina con l’assegnazione al Comune di Vercelli di altri 5 milioni e 700mila euro per quattro progetti di rigenerazione urbana. Si tratta di fondi che il ministero dell’Interno ha messo a bando tra gli enti locali, da destinare a investimenti in progetti di rigenerazione urbana per gli anni 2021-2026.
I progetti riguardano la ceazione di nuove piste ciclabili, gli interventi di recupero della piscina di via Prati, il recupero e la fruibilità dell’Anfiteatro romano e la ristrutturazione di Casa Vialardi tra via Cagna e via Vallotti.
In particolare, per quanto riguarda via Prati, prende concretezza il piano di recupero di un impianto sportivo e scolastico chiuso da una decina di anni che il Comune vuole adibire ad attività natatorie per bambini, giovanissimi e per persone disabili. Un intervento che, porterà nel giro di pochi anni, alla completa riqualificazione di tutte le piscine comunali, iniziata con la realizzazione del nuovo impianto coperto e con i lavori in corso sulla nuova vasca estiva.
Discorso analogo anche per il recupero della Casa Vialardi, a fianco del Comune: una struttura antica e prestigiosa sulla quale svetta una delle antiche torri cittadine: l’edificio, oggi in condizioni decisamente precarie, merita certamente di essere valorizzazto anche per i suoi elementi architettonici di indubbio interesse.
Il progetto di fruizione dell’area dell’Anfiteatro romano, invece, si inserisce in un più ampio progetto per la valorizzazione archeologica e turistica della città.