Visita al primo impianto italiano che produce supporti logistici da legno proveniente esclusivamente dalla raccolta differenziata: è il Circular Wood di ASM Vercelli, società del Gruppo Iren, inaugurato ufficialmente lo scorso 23 giugno 2023.
L’impianto si estende per una superficie di 50mila mq, impiegando 40 addetti diretti, oltre a quelli dell’indotto, ed è in grado di processare sino a 110.000 ton/anno di rifiuti legnosi per produrre ogni anno sino ad un massimo di 750.000 pallet e circa 135.000 metri cubi di pallet block.
Il cantiere, completato in meno di 20 mesi, ha coinvolto oltre 150 lavoratori, per un investimento complessivo di 58 milioni di euro. Un esempio virtuoso di innovazione ed economia circolare, che permette di salvaguardare 115mila alberi ogni anno.
Stefano Pasquino dopo la vista ha dichiarato: “L’impianto Circular Wood permette ad ASM Vercelli di distinguersi a livello nazionale nel campo del ciclo integrato dei rifiuti. Un progetto, che è stato sviluppato anche per la sua collocazione geografica, centrale nel comparto del Piemonte orientale che oggi vede come principale soggetto che conferisce legno la città di Torino”.
La fabbrica si compone di 7 linee: 6 di produzione di blocchetti, 1 dei pallet (progressivamente incrementabili rispettivamente a 8 e 2). L’impianto, a regime, è operativo 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Il processo di produzione si basa su una procedura di realizzazione a caldo: questo rende superfluo introdurre ulteriori trattamenti per eliminare eventuali parassiti o batteri. I pallet nati da questo processo sono poi commercializzati da Chimar, col nome di Giott0: una soluzione zero waste, che nasce dal riciclo e resta 100% riciclabile, con una portata dinamica di 1.500 Kg e statica di 4.000 Kg per garantire ottime prestazioni nel pieno rispetto dei principi dell’economia circolare.
Gli alti standard di sicurezza caratterizzano tutte le fasi del processo produttivo: il rispetto delle emissioni è ampiamente garantito grazie a un complesso sistema di filtri. Per un’ulteriore mitigazione ambientale, all’interno dell’area dell’impianto sono stati piantumati 200 alberi e circa 2000 siepi.
FOTO: control room
Sicurezza e funzionalità sono le parole chiave di una struttura unica nel suo genere; l’impianto è dotato di una control room, per tenere sotto controllo l’intero sistema.