Centro Destra su BARATTO AMMINISTRATIVO: grazie alla nostra spinta, finalmente, la GIUNTA ha cambiato idea e ha deciso di attuarlo.
Finalmente, dopo mesi di pressioni e insistenze, il baratto amministrativo diventera’ presto realtà.
Si tratta di una misura secondo la quale le tasse non pagate dai cittadini possono essere commutate in ore di lavoro a servizio della collettività.
Era stato previsto dal decreto SbloccaItalia del Gennaio 2015 e la Giunta di Centro Sinistra di Vercelli tardava ad applicarlo. Addirittura, in una riunione della V Commissione di martedì 08/04/2015, durante la discussione del regolamento di collaborazione PER LA CURA E LA RIGENERAZIONE DEI BENI COMUNI URBANI, alla richiesta del Consigliere Stecco (Lega Nord) se l’Amministrazione intendesse applicare i benefici fiscali previsti dalla nuova normativa, l’allora Assessore all’Ambiente e la dirigente del settore risposero che l’Amministrazione si aspettava che i cittadini dessero la loro collaborazione “A GRATIS”, senza nemmeno prendere in considerazione la possibilità di entrare nel merito di eventuali e possibili sgravi tributari.
Siamo arrivati a Settembre, senza che si sia mosso una foglia, senza che sia stato prodotto un documento che prevedesse un qualche beneficio di sorta per i cittadini. Vercelli Amica, Materi e Marino di Forza Italia oltre al consigliere Catricala’ hanno così aderito alla proposta di Ordine del Giorno presentato dalla Lega Nord.
Ordine del giorno che ha il fine di far in modo che il consiglio comunale possa spingere la giunta a redigere un regolamento per il baratto amministrativo da far approvare dal consiglio comunale.
Successivamente anche Siamo Vercelli presentò una proposta analoga. Pertanto, poiché le buone idee spaventano e fanno correre anche le tartarughe, ecco che improvvisamente la Giunta di Sinistra, per non fare brutta figura, fa saltare il consiglio del mese di settembre, propone il baratto amministrativo, lo spaccia come una sua idea, smentendosi, dunque, e contraddicendosi rispetto a quanto affermato nel corso della riunione della V commissione e, dulcis in fundo, ecco che presenta per il Consiglio Comunale di ottobre una delibera sul regolamento del baratto amministrativo.
In soldoni, i cittadini vercellesi, che si gioveranno del baratto amministrativo, sappiano che se è quando si approverà il baratto amministrativo, il merito sarà da attribuire ad un’opposizione molto attenta agli impianti normativi nazionali, assai piu’ della Sinistra che governa la Città con soggetti inadeguati, che si sveglia dal continuo torpore in cui vive e gestisce gli interessi dei cittadini solo quando è chiaro che farebbe o sta per fare l’ennesima brutta figura.
Il Centro Destra Vercellese: Lega Nord, Forza Italia, Vercelli Amica e Italia Unica