Oggi 30 giugno 2016 è stata approvata la mozione presentata e sottoscritta da Stefano Pasquino per la tutela della Sanità vercellese. Presenti in consiglio comunale il Direttore della ASL di Vercelli e i Presidenti degli Ordini dei Medici e Infermieri di Vercelli.
La mozione che impegna il sindaco e la giunta “a rappresentare in Regione e in tutte le sedi competenti, le esigenze più importanti peri lavoratori e i pazienti della sanità vercellese”, è stata approvata all’unanimità da 25 consiglieri comunali durante un Consiglio tanto importante quanto anomalo. Importante perché lo stesso sindaco, Maura Forte, ha espresso forti perplessità su alcune importanti promesse non mantenute da parte dei vertici sanitari della Regione, e anomalo perché – a causa dell’assenza prevista di tre consiglieri di Cambia Vercelli, assai critici nei confronti dell’opera del sindaco e della giunta, e di quella imprevista, alla vigilia, del capogruppo stesso del Pd, Giordano Tosi – la maggioranza era in minoranza.
Tuttavia, al momento del voto, i due fronti si sono compattati e hanno espresso, con il loro voto chiare indicazioni affinché soprattutto il sindaco, visto anche il suo ruolo di presidente dell’Assemblea dei sindaci dell’Asl, non ne faccia più passare una che è una a chi intende smantellare la sanità nella città di Vercelli.
Ascolta l’intervento di Stefano Pasquino in consiglio comunale il 30 giugno 2016 sulla Sanità vercellese.