Domenica 6 maggio alle ore 11,30 nella casa parrocchiale del Sacro Cuore in corso Randaccio 18 è in programma l’inaugurazione dei nuovi spazi riadattati per ospitare temporaneamente le persone che sono rimaste senza casa e che si trovano in condizioni di disagio. Un altro piccolo tassello che si aggiunge a quanto già avviato nell’ambito del progetto “Emergenza abitativa e promozione umana” promosso da Caritas Diocesana in collaborazione dall’Associazione Dottor Picco e l’Associazione Santa Teresa Onlus.
Grazie a un contributo della San Vincenzo de’ Paoli che ha consentito di sostenere economicamente i lavori di riordino, adeguamento impiantistico e messa a norma dei locali e grazie al comodato d’uso concesso dalla Arcidiocesi di Vercelli, sono stati recuperati il piano primo e secondo della casa parrocchiale del Belvedere, mentre il piano terreno resta destinato alle attività parrocchiali.
La struttura sarà intitolata a Rosa Colombo che per disposizione testamentaria ha generosamente lasciato alla San Vincenzo de’ Paoli le risorse necessarie alla realizzazione dell’intervento.
A sostegno e completamento delle attività del progetto di accoglienza è stata inoltre presentata richiesta di contributo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, tale contributo consentirà di attivare percorsi formativi e borse lavoro oltre a garantire risorse per i generi di prima necessità.
Il progetto si propone di dare una risposta in tempi brevi a chi si trova sotto sfratto o in generale, in condizioni di perdita di una casa. Si tratta di soggiorni di primissima emergenza e di durata limitata. Gli ospiti saranno alloggiati in camere doppie dotate di servizi con possibilità di accedere alla cucina e agli spazi comuni. Al piano secondo è poi stato ricavato un bilocale con cucina in grado di ospitare un piccolo nucleo famigliare, sempre nell’ottica di andare in contro alle diverse problematiche che quotidianamente la realtà ci sottopone differenziando le tipologie di accoglienza es: famiglie con bambini piccoli che non trovano immediata collocazione in altre strutture.
Fonte: infovercelli24.it