Intervista a Stefano Pasquino Consigliere Comunale, Presidente della V Commissione Ecologia, Ambiente e Politiche Energetiche del Comune di Vercelli.
Stefano Pasquino, quali progetti ha sostenuto in particolare e approvato nell’ambito delle politiche energetiche e ambientali?
Abbiamo lavorato molto verso il risparmio e l’efficienza energetica, perché sono convinto che le politiche legate alla green economy siano il futuro per lo sviluppo sostenibile ed economico del nostro territorio.
Nel 2009 il Comune di Vercelli si è dotato di un Piano Energetico Comunale anche se la legge non prevede l’obbligo per i comuni inferiori ai 50.000 abitanti. Questo è stato lo strumento di programmazione degli interventi energetici per risparmiare sui consumi ed avere maggiore efficienza energetica. Per esempio nel 2010 è stato realizzato un impianto fotovoltaico con capacità produttiva di 20 kW, sui tetti degli spogliatoi del campo CONI con relativa rimozione delle coperture in amianto. Altri impianti fotovoltaici sono stati realizzati con la collaborazione di Atena sui tetti della scuola media Verga e Lanino che producono 60.000 kW annui. Ai benefici economici si aggiunge la divulgazione della cultura del risparmio energetico avviata dall’Amministrazione in tutte le scuole della città attraverso il progetto “Il risparmio energetico comincia da scuola” realizzato dalla Regione Piemonte con il patrocinio di ENEA ed ideato da Stefano Pasquino. Nel 2011 sono stati installati i primi impianti di illuminazione a LED come in strada Olcenengo con una diminuzione della potenza installata che porta un risparmio di 6.000 kW/anno. Nel 2013 siamo riusciti ad ottenere un finanziamento importante nell’ambito del Bando Amianto della Regione Piemonte per un importo di 136.000 Euro che saranno utilizzati a favore della scuola media Avogadro per i lavori di rifacimento della copertura e la bonifica dell’amianto. Parte dell’importo sarà destinato per contenere la dispersione energetica del tetto attraverso interventi di isolamento termico. Per dare maggiori informazioni ai cittadini abbiamo organizzato come Comune di Vercelli diversi incontri informativi su risparmio energetico.
Fotovoltaico a Vercelli