
Approvato nel consiglio comunale del 16 giugno 2023 il bilancio di previsione 2023-2025, un bilancio che pareggia a 205 milioni, una cifra record, mai raggiunta dal Comune.
Dichiarazione di Stefano Pasquino sul bilancio di previsione 2023-2025.
“Non dimentichiamo che è un bilancio che ha assorbito diversi fattori critici come: l’aumento dei prezzi delle materie prime e la conseguente inflazione. Cito ad esempio l’aumento del gas che nel 2022 ha avuto un incremento di 2.000.000 di euro rispetto al 2019.
Nonostante tutto si è riusciti a mantenere tutti i servizi sociali che sono fondamentali per il benessere e lo sviluppo di una comunità.
I servizi sociali sono progettati per fornire supporto e assistenza alle persone che si trovano in situazioni di vulnerabilità o che hanno bisogno di aiuto nelle diverse fasi della vita, mi riferisco a una vasta gamma di interventi, come l’assistenza agli anziani, l’assistenza all’infanzia, l’assistenza domiciliare, l’assistenza ai disabili, l’aiuto agli individui in situazioni di povertà, la gestione delle emergenze e molto altro ancora.
Investire in servizi sociali efficaci può portare a una comunità più stabile, resiliente e prospera nel lungo termine.
Ricordo per esempio che la spesa dei servizi sociali per i minori che riguarda la collaborazione con l’Autorità Giudiziaria nel 2022 è stata di 1.710.000 Euro per circa 70 minori – spesa coperta per 2/3 dall’amministrazione comunale.
Rispetto a una spesa corrente del Comune di Vercelli di 56.695.000 euro, la spesa complessiva delle politiche sociali è di 9.811.000 euro, ovvero il 17,5% della spesa totale.
Ritengo fondamentale l’importanza del sostegno finanziario e le risorse necessarie per erogare servizi sociali in modo adeguato e accessibile a tutti i membri della comunità come da sempre l’amministrazione comunale di Vercelli sostiene e non erogare contributi che non sempre sono garantiti o coprono solo in parte le spese come succede in altre amministrazioni.
Nonostante tutte le difficoltà del momento che stiamo vivendo poter mantenere tutti i servizi sociali in modo adeguato, mi conferma che questo è il miglior bilancio che possiamo approvare”.
Ascolta l’intervento in consiglio comunale di Stefano Pasquino sul bilancio di previsione 2023 – 2025