Vercelli Amica: “si cambia partendo dalle piccole cose“
Vercelli Amica: il piano acustico tutela cittadini e amministrazione
dopo l’approvazione della mozione che impegna il Comune alla realizzazione di un piano acustico, approvazione avvenuta nel consiglio di lunedì 18 settembre, nonostante il voto del Pd a tale risoluzione che si è espresso in modo contrario fino all’ultimo.
“Durante la seduta del Consiglio comunale di lunedì, una parte consistente della maggioranza di sinistra ha detto “no” alla proposta, contenuta in una mozione, del gruppo Vercelli Amica di dotare finalmente la città di un piano acustico, allineandosi a quanto hanno fatto o stanno facendo numerosi Comuni in Piemonte e in tutt’Italia – spiegano in un comunicato da Vercelli Amica – Tutto ciò per tutelare i cittadini contro la nociva esposizione al rumore ambientale che ogni anno, secondo la stima dell’Organizzazione mondiale della sanità, causa, in Europa, 1,6 milioni di anni di vita persi per ischemia cardiaca, ritardo cognitivo nei bambini, disturbi del sonno e acufeni”.
Cambia la viabilità tra viale Torricelli e viale Marconi
Cambia la viabilità tra viale Torricelli e viale Marconi, in una zona dove gli incidenti si sono susseguiti. Lo spiega Vercelli Amica che aveva presentato un’interrogazione che chiedeva proprio di rivedere la viabilità dell’incrocio pericoloso. “Una ditta incaricata dal Comune ha provveduto a chiudere con una barriera l’intersezione stradale tra viale Torricelli e corso Marconi, accogliendo una richiesta che il nostro gruppo aveva fatto il 5 luglio scorso, con un’interrogazione, dopo un ennesimo incidente”.
Da questa mattina, dunque, le auto provenienti da corso Marconi per dirigersi verso il sottopasso di viale Torricelli non potranno più tirare diritto, tagliare il viale alberato e svoltare a sinistra, ma dovranno necessariamente girare a destra, arrivare alla rotonda di Largo Chatillon e ritornare indietro.
Vercelli Amica aderisce al Comitato per lo Statuto Speciale del Piemonte
In data 5 ottobre 2017, nella sala gruppi consiliare del Comune di Vercelli, Stefano Pasquino fondatore del Comitato per la richiesta dello statuto speciale per la Regione Piemonte e consigliere comunale di Vercelli del gruppo Vercelli Amica ha illustrato gli obiettivi della proposta che sono tre:
- Rivedere le cifre di residuo fiscale destinate a Roma. Ogni anno il Piemonte da 9 miliardi di euro al governo, soldi che non ritornano sul territorio dove, rimanendo solo nell’ambito della sanità, ci sono gravi problematiche. Purtroppo numerosi piemontesi devono aspettare quasi tre mesi per un intervento alla cataratta o per una visita oncologica.
- Richiedere che i concorsi pubblici vengano organizzati su base regionale, visto che adesso i posti vengono assegnati a candidati del Sud che, dopo pochi mesi fanno richiesta di riavvicinarsi a casa, lasciando scoperti dei ruoli al Nord.
- Avviare dei percorsi che favoriscono una maggiore integrazione di chi viene ad abitare in Piemonte.
Vedi anche: https://pasquinostefano.it/vercelli-amica-idee-energie-valori-la-citta-vercellesi/