Vercelli Amica: “si cambia partendo dalle piccole cose“
Le tariffe cimiteriali maggiorate sono ufficialmente sospese
Arriva nel tardo pomeriggio del 22 giugno con una nota ufficiale del Comune la sospensione delle tariffe relative ai servizi cimiteriali, ossia la vituperata “tassa sul caro estinto” che in questi giorni ha tanto fatto discutere i vercellesi.
Nella nota del Comune è spiegato che le nuove tariffe sono state sospese, congelate fino a che la Giunta non le avrà riesaminate. E quindi tornano in vigore le vecchie tabelle, senza il salasso da poco entrato in vigore.
Ecco la nota del Comune: “Condividendo con la maggioranza consiliare, la Giunta ha ritenuto di sospendere temporaneamente l’applicazione delle tariffe definite dalla delibera n. 82 del 24.3.17 relative ai servizi cimiteriali e previste in applicazione dal 1 giugno scorso. Restano quindi attualmente in vigore quelle al 31 maggio 2017. La Giunta si riserva di riesaminare, a breve, i contenuti della delibera di cui sopra e di assumere successiva decisione in merito”.
Tra i primi a sollevare la questione e a presentare una mozione per sospendere quella che è divenuta nota come “tassa sul caro estinto” Vercelli Amica, con i consiglieri Enrico De Maria, Maurizio Randazzo e Stefano Pasquino che in serata hanno commentato dopo la comunicazione di sospensione da parte del Comune: “Per noi si tratta di una grande vittoria”.
Vercelli Amica: “Grazie per aver reso parco Camana più sicuro”
Desideriamo ringraziare il comandante dei Vigili Urbani di Vercelli, Roberto Riva Cambrino, che è stato di parola. Durante un colloquio che ci aveva concesso quando era venuto alla luce il problema dei bulletti in parco Camana, denunciato da noi con un comunicato stampa in cui avevamo chiesto il ripristino del vigile di controllo nel parco, egli ci aveva garantito che questa richiesta sarebbe stata esaudita.
Nella fattispecie, il dottor Riva Cambrino ci aveva assicurato che, dopo un colloquio tra il sindaco Forte e il questore Lavezzaro, il parco sarebbe stato controllato sia dai vigili urbani sia dalla polizia. E così è stato: periodicamente agenti della polizia urbana e agenti di polizia pattugliano il Camana e, a detta degli abituali frequentatori, la situazione è migliorata perché la semplice presenza della pubblica sicurezza fa da deterrente contro i malintenzionati.
Dunque, grazie a Riva Cambrino, al questore Lavezzaro e, visto che noi, pur all’opposizione, non siamo critici a senso unico e per partito preso nei confronti di questa amministrazione, anche al sindaco che ha colto il nostro sollecito, operando per il bene della nostra città.