Un nuovo parcheggio in zona stazione FS, nell’area dietro Agrizoo che il Comune acquisterà grazie ai fondi inseriti nella variazione di bilancio da quasi 4 milioni di euro approvata nel corso del Consiglio comunale del 19 maggio 2022.
Prosegue dopo una sosta di cinque anni (periodo dell’amministrazione Forte), il progetto avviato dal centrodestra che ora sarà completato con un altro tassello del piano per la creazione di spazi di sosta gratuiti a servizio della stazione e a ridosso del centro storico.
Con la prima variazione di bilancio si destinano fondi provenienti delle alienazione e degli oneri di urbanizzazione a potenziale parcheggi, viabilità, qualità dell’abitare, passando per il settore degli interventi in campo sociale e culturale.
Sul settore viabilità e parcheggi, oltre ai 573mila 500 euro destinati al nuovo parcheggio in zona stazione, 1 milione e mezzo di euro sarà impegnato per la riqualificazione di corso Amedeo Avogadro di Quaregna, dove sono in corso i lavori di abbattimento del cavalcaferrovia e dove dovrà essere del tutto ridisegnata la viabilità a raso.
Altri investimenti di rilievo sono quelli relativi ai progetti sulla Qualità dell’Abitare e la Rigenerazione Urbana:
140mila andranno sulle progettazioni;
220mila per viale Garibaldi;
260mila per il piano di riqualificazione delle case tra via Dante e via Ferraris;
120mila euro per piazza Alciati;
70mila sul piano qualità dell’abitare relativo al centro storico;
200mila euro destinati allo stadio Piola;
100mila euro di co-finanziamento per il potenziamento delle centrali di videosorveglianza ( 100mila euro saranno finanziati dal ministero dell’Interno;
e 100mila euro di contributo alla Casa di riposo di piazza Mazzini.
FONTE: www.infovercelli24.it