Approvati nel Consiglio Comunale del 30 giugno 2022 una serie di interventi che vanno ad aiutare i cittadini direttamente o indirettamente, soprattutto per fra fronte ai pesanti rincari energetici e non solo.
E’ stata destina un’ulteriore quota di avanzo di amministrazione, pari a poco più di 1 milione e 400mila euro per finanziare interventi a beneficio della collettività, delle famiglie e imprese vercellesi.
Più di metà dei fondi per gli aumenti energetici
Oltre la metà della seconda variazione di bilancio, 780.000 euro, serve a pagare gli aumenti delle bollette energetiche da parte dei servizi comunali, per non dover aumentare i costi a carico di cittadini e famiglie che li utilizzano. Con questo intervento si garantiscono le utenze pubbliche concernenti servizi sociali essenziali quali asili, scuole, strutture sportive e culturali di proprietà comunale, l’illuminazione pubblica stradale .
Sterilizzazione della Tari
Un ulteriore stanziamento previsto in questa seconda variazione di bilancio riguarda la copertura dei maggiori costi TARI 2022. Circa 575.000 euro di avanzo di amministrazione saranno infatti destinati a sterilizzare quasi del tutto l’aumento della tassa rifiuti per l’anno 2022.
Altri 50.000 euro per i dehors
Sempre in questa seconda variazione di bilancio, un contributo a beneficio degli esercizi commerciali, pari a 50mila euro, che copre una parte degli oneri relativi all’occupazione di suolo pubblico per dehors – anno 2022, con particolare riferimento agli ampliamenti dei dehors concessi sulla base delle disposizioni emanate durante il periodo pandemico.