Ancora nebbia fitta sui problemi epidemiologici della città di Vercelli!
Sei mesi per presentare dei dati attendibili/scientifici per comprendere se a Vercelli esiste un rischio epidemiologico relativo ai tumori cerebrali. E’ il tempo che dal 12 settembre, ha a disposizione il sindaco Maura Forte. L’ultimatum è stato dato nero su bianco dalla V Commissione Ambiente presieduta da Stefano Pasquino, dopo che in 15 mesi di lavoro non è stato realizzato nessun nuovo studio dal Tavolo Ambiente Salute di ASL e Comune di Vercelli.
“E’ necessario fare chiarezza su questo argomento molto delicato – ha dichiarato Pasquino – dobbiamo dire ai cittadini se a Vercelli esiste un campanello di allarme per i tumori cerebrali. Abbiamo chiesto al Sindaco di affidare uno studio a chi vuole ma vogliamo dati certi entro 6 mesi. In V Commissione il Sindaco si è reso disponibile alla proposta, ma nel consiglio comunale del 27 settembre 2018, questa linea è stata bocciata dal Sindaco e dalla sua maggioranza con 14 NO e 9 SI è stato respinto l’emendamendo all’ordine del giorno che ho presentato con altri colleghi, affinchè venga prodotta una analisi del rischio epidemiologico per tumori cerebrali nella città di Vercelli, entro 6 mesi nell’interesse della salute pubblica e della trasparenza verso i cittadini”.
ASCOLTA intervento di presentazione Ordine del Giorno e emendamento sul Tavolo Ambiente Salute ASL di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 27 settembre 2018