In data 12 settembre si è riunita la V Commissione Ambiente del Comune di Vercelli, il punto 1
- Deliberazione di Giunta Comunale n. 295 del 31/08/2018 “Raccolta differenziata domiciliare della plastica sul territorio comunale – Determinazioni”;
e il punto 3
- Proposta di Giunta Comunale: “Adeguamento convenzione L.R. 1/2018 ed approvazione nuovo statuto per la gestione integrata dei rifiuti urbani del Consorzio di area vasta denominato CO.VE.VA.R.”.
all’ordine del giorno sono stati ritirati dal Sindaco. Il primo punto a seguito del ritiro della delibera in oggetto e il punto 3 perchè ancora in fase di revisione.
Sul punto 2
- Studio OSAV 2017 “La salute negli agricoltori (1980-2000) e georeferenziazione, GIS dei tumori cerebrali dal 1985 al 2013 a Vercelli”
il Sindaco ha comunicato che non vi erano novità. Il Presidente della V Commissione: Stefano Pasquino ha ritenuto opportuno intervenire per chiarire la posizione della maggioranza dei componenti della V Commissione e formulare una proposta al Sindaco.
Pasquino ha dato lettura al documento “Relazione finale della V Commissione Permanente del Comune di Vercelli, sul tema degli studi dell’Osservatorio Socio-Ambientale Vercellese recepiti ma non pubblicati dal Sindaco di Vercelli”.
Il documento sottoscritto da Pasquino (Presidente V Com) Simonetti (VicePresidente V Com) e Stecco (Consigliere V Com) ha riportato un elenco di motivazioni che hanno portato i componenti della Commissione ad invitare il Sindaco Maura Forte affinche’ venga prodotta un’analisi del rischio epidemiologico per tumori cerebrali nella città di Vercelli, entro i 6 mesi successivi alla data odierna, nel precipuo interesse della salute pubblica e della trasparenza verso i cittadini.
Il Sindaco ha accettato la proposta della V Commissione.
Sotto il documento presentato in V Commissione al Sindaco di Vercelli.