In data 3 luglio 2015 alla presenza del Garante di Italia Unica Emanuele Cigliuti si è svolto il congresso provinciale Italia Unica di Vercelli.
Il congresso ha eletto Seg. Prov. Stefano Pasquino.
Il Direttivo della Porta Italia Unica Vercelli è composto da:
Vittorio Fidotta (Co-Founder & Digital Advisor presso INNPRONTA srl), Stefano Pasquino (Consigliere Comunale di Vercelli) e Roberto Giorgione (Dirigente medico ospedaliero).
La Porta Italia Unica di Vercelli ha individuato delle tematiche specifiche che saranno sviluppate tramite il sito www.italiaunicavercelli.com e incontri tematici.
Sanità (Dott. Roberto Giorgione – Armando Appice), Ambiente (Dott. Stefano Pasquino), Terzo settore (Ing. Vittorio Fidotta) – Risparmio Energetico (Arch. Marco Somaglino) – Innovation Technology (Ing. Sebastiano Scarlata) – Roberto Saviolo (Associazioni – crowdfunding) – Luca Granziero (Sport).
La Porta Italia Unica di Vercelli ha realizzato una piattaforma di crowdfunding http://cf.italiaunicavercelli.com che si rivolge a Fondazioni, Privati e Associazioni per progetti di carattere sociale e non solo a costo zero per le Associazioni riconosciute. La sua caratteristica distintiva è l’assenza di filtri in ingresso, una piattaforma orizzontale e neutrale.
– La registrazione a crowdfunding.italiaunicavercelli.com è assolutamente gratuita;
– Non viene trattenuta alcuna commissione sui fondi raccolti per le associazioni riconosciute, ma si potrà donare volontariamente qualora si voglia farlo;
– Se la cifra stabilita verrà raccolta entro la data di scadenza, il fondo verrà trasferito al promotore del progetto;
– Se la cifra non verrà raggiunta, le donazioni verranno restituite alle persone che hanno donato, senza alcuna spesa;
IL modello di crowdfunding utilizzato è quello “ALL or NOTHING”.
Italia Unica Vercelli partecipa attivamente al crowdfunding finanziando i progetti di utilità sociale e fornendo assistenza a chi vuole promuovere il proprio progetto.
Il Consigliere Comunale di Vercelli Stefano Pasquino ha ricordato: “A distanza di dodici mesi dall’insediamento dell’amministrazione Maura Forte, la compagine di opposizione richiede all’unanimità che venga istituito un Tavolo permanente sul lavoro e sull’occupazione richiesto al primo consiglio comunale. Sinora, la maggioranza a quanto ci risulta non ha portato un solo posto di lavoro in più a Vercelli”.
“Sul nucleare Vercelli deve seguire l’esempio di Caorso. In Emilia sono state varate una serie di iniziative volte a favorire l’ingresso o il reinserimento nel mondo del lavoro di giovani, cassaintegrati e inoccupati tra il Comune di Caorso e Sogin.
Come vice Presidente della V Commissione Ambiente Stefano Pasquino ha convocato Sogin per una audizione sui corsi organizzati gratuitamente. Nonostante la disponibilità di Sogin a svolgere i corsi di formazione per la gestione del decommissioning di Trino e Saluggia presso il Comune di Vercelli non è stato fatto nulla! Abbiamo chiesto di attivare anche un “master ambientale per la gestione del decommissioning e dei rifiuti radioattivi in ambito sanitario, industriale e di ricerca” a Vercelli ma non si è fatto nulla e il master si farà a Novara da sett. 2015 a lugl. 2016”. ”Questa settimana Italia Unica ha presentato una interrogazione perché purtroppo anche il 24 giugno il trasporto di materiale radioattivo è avvenuto senza che l’informazione preventiva sul comportamento da tenere in caso di eventuale emergenza fosse stata fornita ai cittadini di Vercelli, come richiesto in una precedente interrogazione”.