FOTO: Pasquino – Passera
Stefano Pasquino, Consigliere Comunale di Vercelli dal maggio 2006, rieletto a giugno 2009 e a giugno 2014, è il nuovo coordinatore della Porta di Vercelli di Italia Unica, la sede territoriale del movimento politico di centrodestra fondato da Corrado Passera, già ministro e amministratore delegato di Poste e Intesa Sanpaolo.
“Sono convinto che mai come in questa fase ci sia davvero bisogno di buona politica, di uno spirito di servizio oggi perduto e di idee concrete per rilanciare il nostro Paese e il nostro territorio – ha dichiarato Stefano Pasquino – ho deciso di mettere a disposizione la mia esperienza di amministratore comunale della città di Vercelli nel progetto di Italia Unica che deve rappresentare per tutti noi la realizzazione di un grande progetto: dare vita finalmente ad un nuovo soggetto politico che possa raccogliere le disponibilità dei molti cittadini che desiderano cambiare la politica in Italia mettendo a disposizione del Paese le competenze acquisite, la generosità, lo spirito di collaborazione ma soprattutto il coraggio di rinnovarsi in un momento decisivo della nostra storia”.
Come sarà organizzata Italia Unica a Vercelli?
“Sul sito web di Italia Unica www.italiaunica.it a breve sarà pubblicata la sezione dedicata alla strutturazione territoriale delle “porte” di accesso al movimento, attualmente è già attiva la e-mail della Porta di Vercelli: vercelli@porte.italiaunica.it”
Di cosa si tratta?
“Abbiamo scelto di chiamare Porte i luoghi di incontro che Italia Unica sta aprendo nel Paese. La metafora è immediata e semplice: da qui si “entra” in politica, è attraverso di esse che si trovano energie e idee per innovare il rapporto tra cittadino e comunità. Si ristabilisce così la priorità delle scelte. Esse arrivano dal territorio, non da imposizioni centralistiche. Così come il programma, con le centinaia di proposte che ruotano intorno allo shock energizzante da almeno 400 miliardi di euro in grado di ridare fiducia al Paese, anche le Porte devono essere il punto di incontro e confronto di persone di qualità nel segno dei capisaldi di Italia Unica: merito, competenza e trasparenza. Attraverso la Porta di Vercelli si accede ai riferimenti del movimento politico di Italia Unica della provincia di Vercelli e al programma che vogliamo realizzare e implementare sul territorio vercellese. Le Porte sono luogo di incontro, ma anche di ascolto, di servizio, di tutela”.