Ascolta intervento del consigliere Stefano Pasquino sul sito Ex Sambonet nel consiglio comunale del 24/11/2016
Si è svolto in data 22 novembre 2016 l’audit della V Commissione Ambiente del Comune di Vercelli con OSAV (Osservatorio Socio Ambientale città di Vercelli) sul tema inquinamento pozzi acqua area ex Sambonet.
La Commissione presieduta da Stefano Pasquino si è svolta alla presenza dei soli consiglieri comunali di minoranza: Luca Simonetti e Adriano Brusco (assente giustificato: Alessandro Stecco).
Confermato quanto denunciato da Vercelli Amica nella conferenza stampa del 22 settembre 2016, “le verifiche ed i monitoraggi dell’area ex Samboner sono stati ulteriormente integrati a partire da gennaio 2015 sucessivamente al trasferimento della proprietà dalla soc. Edilgreen alla società Arcturus. Tali indagini hanno permesso di approfondire l’analisi dello stato di contaminazione sulla base delle quali procedere alla revisione dell’Analisi di Rischio. In seguito ai campionamenti eseguiti da ARPA a monte idrologico dell’area Ex Sambonet che hanno accertato la presenza di contaminazione per metalli e solventi nelle acque di falda sono stati condotti ulteriori monitoraggi all’esterno del sito al fine di estendere le indagini”.
OSAV ha presentato due documenti:
- Il rischio contaminazione ambientale nell’area sud della città di Vercelli – Comunicato del Prof. Lucio Antonio Palin
- Situazione ambientale e sanitaria area Sud città di Vercelli: possibili interventi da parte dell’OSAV. – Comunicato del Prof. Lucio Antonio Palin e del Dott. Christian Salerno
Scarica i documenti.pdf clicca QUI