Sull’emergenza lavoro a Vercelli, che vede ultima in ordine di tempo l’emergenza della Ipp e dei suoi 44 lavoratori in mobilità, il gruppo di Vercelli Amica invia una lettera aperta al Sindaco Maura Forte ribadendo la necessità di aprire un tavolo permanente che si occupi proprio dell’argomento.
Ecco la lettera aperta inviata agli organi d’informazione:
Cara Maura Forte,
come tu ben ricorderai, durante la prima seduta del nuovo Consiglio comunale, vale a dire ventun mesi fa , una nostra proposta, sottoscritta da tutto il centrodestra, fu stoppata dall’allora maggioranza. La proposta era quella di aprire, all’interno del Comune, un Tavolo permanente che si occupasse del tema dell’occupazione a Vercelli. Ci venne risposto che la proposta era interessante, ma pleonastica, perché un Tavolo per l’occupazione già esisteva, faceva capo alla Camera di commercio, e poi, alla bisogna, ci venne detto, c’erano pur sempre le commissioni consiliari permanenti.
Ebbene, da quel giorno sono accadute parecchie e spiacevoli cose: la Polioli ha completato il licenziamento di una prima, e consistente parte dei suoi 115 lavoratori: una cinquantina; la Smurfit Kappa è sparita da Vercelli con i suoi 74 lavoratori, mentre i dipendenti di altre realtà anche minori, ma non per questo non meno importanti, come la Scs (che lavorava per l’inceneritore) non hanno avuto alcuna ricollocazione e sono senza ammortizzatori sociali. E adesso, ecco la tremenda novità della Ipp, Iniziative Produttive Industriali, collocata in via Famiglia Iona (area industriale) che lascia a casa altre quarantaquattro persone, senza che nessuno ne parli (cos’è un segreto di Stato?).
Non ultima, la notizia, che ti preghiamo di verificare e commentare, che a dicembre la Polioli, con cui tu vanti una non occasionale frequentazione, per portare avanti iniziative a tutela dei dipendenti, non ha pagato la tredicesima: soldi cui i lavoratori avevano diritto e che non sono stati ovviamente reinvestiti in città durante il periodo dei regali.
Bada bene, nessuno si deve permettere di rimproverarti per questa morìa di attività imprenditoriali (come in passato qualcuno ha canagliescamente cercato di fare nei confronti dei sindaci che ti avevano preceduta), che non dipende certo da te o dalla tua amministrazione; ma questo punto ti invitiamo a riconsiderare la nostra proposta del Tavolo Permanente, che ti riproporremo con un ordine del giorno. Il Consiglio comunale non deve sostituirsi ai sindacati, ma deve conoscere, minuto per minuto, ciò che accade nel mondo del lavoro vercellese, per escogitare, promuovere o appoggiare tutte le soluzioni, anche politiche, necessarie a salvaguardarlo. Siamo certi che prenderai in considerazione il nostro nuovo tentativo.
IL GRUPPO CONSILIARE VERCELLI AMICA
Maurizio Randazzo
Enrico Demaria
Stefano Pasquino