L’emendamento approvato all’unanimità dal consiglio comunale del 28 giugno con relativa mozione presentata dal gruppo consiliare Vercelli Amica che prevede un premio per chi adotta un cane dal canile, doveva essere presentato dal Sindaco e l’assessore competente entro 30 giorni. Ebbene i trenta giorni sono passati e nulla è stato fatto.
Nel consiglio comunale del 26 luglio abbiamo chiesto al punto “variazione assetti di bilancio” dove erano stati trovati i fondi per applicare la mozione, l’assessore al bilancio Coppo, che si era preso l’impegno di trovare i finanziamenti da una voce di bilancio che non fosse la Tari, ha risposto che al momento è stata fatta solo una indagine e forse è possibile un premio per chi adotta un cane di 100/150 euro in buoni cibo solo al momento dell’adozione e non per tutta la vita del cane come prevedeva la mozione, il tutto dovrà essere applicato tramite un regolamento che deve essere ancora realizzato.
“Personalmente sono deluso e amarareggiato dalla mancata applicazione della mozione e dell’emendamento – ha dichiarato Pasquino primo firmatario della proposta – Il periodo estivo è di sicuro quello più duro per i nostri amici animali con incrementi degli abbandoni che potevano essere compensati dalla proposta di contributo a chi adotta un cane del canile. Dalle dichiarazioni dell’Assessore Coppo si evince che non ha nemmeno letto i documenti della mozione, inoltre non conosce che un regolamento sul benessere animale è già stato adotatto dal Comune di Vercelli, basterebbe aggiornarlo con il testo della delibera che il Sindaco e l’assessore competente dovevano presentare entro il 28 luglio. Ancora una volta una mozione presentata dalla minoranza e approvata all’unanimità dei consiglieri comunali non è stata applicata, tutto questo non è positivo per la città di Vercelli”.
Leggi anche:
Passa la proposta di contributo a chi adotta un cane del canile