Stefano Pasquino tra i promotori dell’ordine del giorno in favore della TAV è intervenuto nel consiglio comunale del 20 dicembre 2018 per spiegare i motivi che lo portano a sostenere la TAV:
“La Linea AltaVelocità Torino-Lione è destinata al trasporto di passeggeri e merci: ciavvicinerà alle altre città europee e sosterrà lo sviluppo della nostraeconomia. Inoltre non è possibile pensare di utilizzare ancora oggi il Tunneldel Frejus, voluto da Cavour e inaugurato nel 1871.
Otto diversi governi in Italia e in Francia hanno reputato che l’opera fosse indispensabileper i due Paesi attraverso sette analisi costi-benefici, con il sostegnodell’Unione Europea.
La ComunitàEconomica Europea, si fa carico del 40% dei costi del tunnel di base.
Fermareoggi la Torino-Lione costerebbe all’Italia più del completamento: circa 4miliardi di euro. Proseguire i lavori, invece, comporterebbe un investimento dicirca 2,9 miliardi e la linea sarebbe in funzione nel 2030.
Il treno è il mezzo di trasporto più ecologico in assoluto: ogni anno tra l’Italiae la Francia circolano tre milioni di Tir (il 92% delle merci viaggia sugomma); la Torino-Lione ne trasferirà un milione su ferrovia. I ministeri hannocondotto cinque Valutazioni di Impatto Ambientale, inoltre i cantieri sono costantemente monitorati e non hanno riscontrato criticità (Dal 2012 sono state effettuate 72.923 misurazioni, con la supervisione di ARPA Piemonte, su 135 parametri ambientali. L’Università di Torino ha esaminato dati sanitari e ha redatto una Valutazione di Impatto sulla Salute dei cittadini del cantiere di Chiomonte)”.
Costruire gallerie, ponti, strade e ferrovie favorisce l’amicizia e l’incontro fra ipopoli“.