Arriva nel tardo pomeriggio con una nota ufficiale del Comune la sospensione delle tariffe relative ai servizi cimiteriali, ossia la vituperata “tassa sul caro estinto” che in questi giorni ha tanto fatto discutere i vercellesi. Come abbiamo anticipato in mattinata (leggi qui http://www.tgvercelli.it/page.php?id=13897 ) nella riunione di maggioranza di ieri si era coagulata la decisione di tronare indietro sulle nuove tariffe. Da studiare però era ancora il modo in cui farlo.
Oggi nella nota del Comune è spiegato che le nuove tariffe sono state sospese, congelate fino a che la Giunta non le avrà riesaminate. E quindi tornano in vigore le vecchie tabelle, senza il salasso da poco entrato in vigore.
Ecco la nota del Comune: “Condividendo con la maggioranza consiliare, la Giunta ha ritenuto di sospendere temporaneamente l’applicazione delle tariffe definite dalla delibera n. 82 del 24.3.17 relative ai servizi cimiteriali e previste in applicazione dal 1 giugno scorso. Restano quindi attualmente in vigore quelle al 31 maggio 2017. La Giunta si riserva di riesaminare, a breve, i contenuti della delibera di cui sopra e di assumere successiva decisione in merito”.
Tra i primi a sollevare la questione e a presentare una mozione per sospendere quella che è divenuta nota come “tassa sul caro estinto” Vercelli Amica, con i consiglieri Enrico De Maria, Maurizio Randazzo e Stefano Pasquino, insieme al consigliere dei Cinque Stelle Michelangelo Catricalà, che in serata hanno commentato dopo la comunicazione di sospensione da parte del Comune: “Per noi si tratta di una grande vittoria”.
Fonte www.tgvercelli.it