Secondo Italia Unica le case popolari Iacp vercellesi abbandonate potrebbero essere ristrutturate e messe a disposizione delle famiglie bisognose grazie ad alcuni fondi messi a disposizione da una rimodulazione della Legge di Stabilità.
Il problema delle famiglie bisognose di un alloggio in città, secondo il centrodestra vercellese potrebbe essere parzialmente risolto ristrutturando gli alloggi popolari Iacp abbandonati.
Il costo della ristrutturazione ammonta però ad una cifra piuttosto importante: “Il consigliere Stefano Pasquino ha scoperto fondi ingentissimi messi a disposizione dal governo con la nuova legge di stabilità, sia per l’anno in corso che per il prossimo”, comunicano i membri di Italia Unica, Vercelli Amica, Lega Nord e Forza Italia.
La legge di Stabilità 2016 rimodula infatti fondi per il recupero degli alloggi inagibili degli Iacp.
“La novità sta tutta in due numeri: 84 milioni autorizzati per l’annualità 2016 e 80 milioni autorizzati nel 2017 – spiegano i consiglieri di minoranza – In tutto si tratta di 164 milioni che potranno essere spesi nei prossimi 24 mesi: non si tratta di nuovi fondi ma di una rimodulazione che ha anticipato al prossimo biennio risorse che sarebbero state per la maggior parte disponibili solo a partire dal 2018 in poi”.
“La novità si riferisce alla parte del programma che prevede interventi di manutenzione straordinaria per il recupero di alloggi Iacp inagibili con un costo unitario fino a 50mila euro per alloggio”, aggiungono dalla minoranza.
“Chiediamo pertanto al sindaco Maura Forte e agli assessori al Bilancio Andrea Coppo e alle Politiche Sociali Paola Montano, cosa sta facendo l’Amministrazione comunale per promuovere gli interventi di recupero degli edifici Iacp inagibili del Comune di Vercelli ed usufruire degli incentivi previsti dalla Legge di Stabilità 2016”, conclude il consigliere comunale di Italia Unica Stefano Pasquino.