Dopo quattro anni pressoché esatti (il cavalcaferrovia sulla Vercelli-Casale venne chiuso, perché instabile, dall’allora sindaco Andrea Corsaro il 7 dicembre 2020), le vetture possono finalmente entrare a Vercelli, dalla direzione Trino-casello di Vercelli Ovest – attraversando a raso i binari – anche percorrendo di nuovo la svolta che da via Trino conduce verso piazza Sardegna e dunque in direzione di Novara e della Lomellina.
La riapertura è avvenuta stamane appena dopo il taglio del nastro che (presente tutta la giunta) il sindaco Roberto Scheda ha voluto condividere con Corsaro. Tra le novità del tratto, gli alberi appena piantati, la ciclabile e una nuova rotonda collocata più o meno all’altezza del distributore, tra il corso, la strada che porta verso l’ospedale e quella che conduce all’Aravecchia.
Successivamente tutto il gruppo degli amministratori si è spostato in via Birago dove è stata aperta la nuova e rilevante porzione di parcheggi a ridosso dei binari della stazione ferroviaria. Adesso in totale sono 318, una comodità assoluta per i pendolari, che ora possono raggiungere questo maxi parcheggio oltre che da via De Rossi anche passando da via Birago (prima a destra subito dopo il Consorzio Agrario) oppure da via Latina, prima destra di via Trento arrivando da via Walter Manzone.
infine Scheda e la giunta hanno anche inaugurato (in attesa della riapertura al traffico prevista per il 15 febbraio) il transito per ora solo pedonale sul vecchio cavalcavia Tournon, percorrendo le due scale, da una parte tra la sede della Guardia di Finanza e via Alpi e dall’altra in corso Randaccio. Passaggio pedonale utilizzabile tutti i giorni dalle 8 alle 17.
Video https://primavercelli.it