“Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato in questi due mesi sulle graduatorie (non c’era nulla a computer) così da riclassificazione famiglie che hanno minori a carico, disabili. Abbiano inserito i separati, le donne vittime di violenza” – ha esordito l’assessore Ketty Politi per illustrare la delibera sui nuovi criteri su Edilizia residenziale ed emergenza abitativa – “Questa amministrazione si è ritrovata con una situazione particolare: in ‘epoca Corsaro’ viaggiavamo con una media di 80, 90 assegnazioni all’anno, con punte di 130 alloggi. Purtroppo negli ultimi 5 anni, venivano assegnati 10 alloggi in emergenza e 10 in bando. Il problema è fare programmazione, che da qualche anno non è stata fatta”.
Sulla stessa linea è intervenuto il consigliere Stefano Pasquino che riportando la sua esperienza in qualità di Rappresentante ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) nella Commissione A.T.C. della Provincia di Vercelli, si è complimentato per il lavoro svolto dall’amministrazione per individuare i nuovi criteri di assegnazione.
Pasquino ha invitato tutti i consiglieri comunali a fare fronte comune per risolvere il problema della mancanza di alloggi da assegnare, individuando cause e possibili soluzioni.
Ascolta l’intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 31 ottobre 2019.