Presentate questo pomeriggio 16/01/2023 in conferenza stampa, a Palazzo di Città, dal Sindaco Andrea Corsaro insieme all’Assessore Regionale all’Ambiente Matteo Marnati, al Presidente della Provincia Davide Gilardino e con l’Assessore Comunale all’Ambiente Patrizia Evangelisti con i Consiglieri regionali Alessandro Stecco – Presidente della Commissione Sanità, Angelo Dago – Presidente della Commissione Ambiente e Stefano Pasquino – Presidente V Commissione Ambiente del Comune di Vercelli – le attività finalizzate alla bonifica e messa in sicurezza dei siti inquinati nelle aree limitrofe all’ex-Montefibre.
“L’Amministrazione Comunale è da sempre interessata alla tutela ambientale – dichiara il Sindaco Andrea Corsaro – da tempo ha avviato le attività finalizzate alla bonifica dei siti inquinati nella zona ex Montefibre, e grazie al finanziamento di € 3.154.220,46 della Regione Piemonte, saranno messe in campo tutte le azioni necessarie per proseguire i lavori. I nostri progetti in tema ambientale hanno mano ferma e volontà costante utili a portare avanti un lavoro fruttuoso insieme alla Regione Piemonte e la Provincia di Vercelli”.
Il finanziamento, che servirà per i lavori di bonifica, è inserito nell’ambito dell’Accordo Stato-Regione “Per la realizzazione di interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti orfani ricadenti nel territorio della Regione Piemonte”, sottoscritto in data 06/12/2021 tra il Ministero della Transizione Ecologica e la Regione Piemonte, ed è stato disposto con D.D. n. 325 del 5 luglio 2022 della Regione Piemonte.
Stefano Pasquino, Presidente V Commissione Ambiente del Comune di Vercelli ha dichiarato:
“Il risultato di oggi è un percorso avviato una decina di anni fa con la bonifica di una prima area e che poi si era parzialmente arenato in attesa dei fondi. Regione e Ministero finanziano 16 interventi cantierabili su aree inquinate: tra queste anche Vercelli. Vercelli si accaparra quasi la metà dei fondi stanziati. Il denaro è destinato alla messa in sicurezza dei primi 16 siti “orfani”, ovvero aree potenzialmente contaminate per i quali o non è stato possibile individuare i responsabili della contaminazione, o se individuati, non hanno provveduto ad avviare o concludere gli interventi previsti. Dal gennaio 2007 sono Presidente della 5^ Commissione Consiliare Permanente del Comune di Vercelli ( Ecologia Ambiente ed Assetto del Territorio, Politica Energetica, Protezione Civile, Attività Economiche), rieletto nel 2009, nel 2014 sono stato eletto vice Presidente e Presidente dal 2017, nel 2019 rieletto Presidente. Con Il Sindaco Corsaro abbiamo avviato i primi e studi conoscitivi e il primo intervento di bonifica, oggi si chiude ufficialmente un iter lungo 15 anni che ci vede finalmente ultimare la bonifica. Un lavoro di squadra di tutta l’Amministrazione comunale che viene premiato”.