La Cappella, si trova nella “quarta navata” aggiunta nel XV secolo alla chiesa dugentesca di San Marco, sconsacrata nel 1800 ed è dedicata a San Nicola da Tolentino. I lavori di restauro hanno restituito splendore all’affresco che capeggia la centro della cappella e che ritrae il santo, una parte di volta decorata con azzurrite e rappresentante una volta celeste con raggi di sole. E ancora due episodi della vita del santo sono invece di fattura successiva e motivi decorativi di pregio.
La presentazione è stata accompagnata dalla musica di Guido Rimonda, che ha suonato con alcuni elementi della Camerata Ducale. La cappella è uno dei luoghi della città scelti per le visite delle Giornate di primavera del Fai.
Alla presentazione era presente il consigliere comunale Stefano Pasquino che ha dichiarato: “Questo locale è stato per lungo tempo di proprietà privata, più precisamente era una autorimessa, nel 2009 siamo riusciti come Comune di Vercelli ad acquistare la cappella che dopo i restauri, finalmente oggi 22 marzo 2022 è stata resa accessibile. Ci sono voluti 13 anni per completare un progetto culturale che oggi valorizza ancor di più il patrimonio artistico della città di Vercelli”.