Ci sono volute oltre due ore di discussione in consiglio comunale, ma alla fine è passata all’unanimità la mozione presentata dal gruppo consiliare Vercelli Amica, chi adotta un cane dal canile potrà avere un contributo dal Comune di Vercelli, per tutta la durata della vita del cane adottato, a patto che si impegni a trattarlo nel migliore dei modi, sottoponendolo anche alle cure veterinarie necessarie.
La proposta originaria di Stefano Pasquino, Maurizio Randazzo ed Enrico De Maria faceva riferimento ad una delibera-pilota presa dal Comune di Roccastrada (provincia di Grosseto) che aveva deciso di fare un forte scontro sulla Tari ai cittadini che, appunto, adottavano un cane. Roccastrada aveva aperto la strada a tantissimi altri Comuni, grandi e piccoli (Da Milano a Palermo, da Viterbo a Bianzè) che si erano pronunciati per questa scelta civilissima, quasi tutti adottando il sistema dello sconto sulla Tari fino al 70 per cento. Un cane nel canile, secondo le varie località, costa dai due ai quattro euro al giorno alla comunità e quindi il Comune ha tutto l’interesse possibile a fare sconti, ad esempio sulla Tari, ai cittadini cinofili, sconti che possono arrivare fino a 500 euro annui.
Oggi però in consiglio comunale, l’assessore al Bilancio Coppo ha fatto notare che, essendo per Vercelli la Tari assai significativa negli equilibri di bilancio, si dovevano cercare altre strade per premiare i vercellesi disposti ad adottare un cane dal canile municipale. Allora Pasquino ha proposto e presentato un emendamento sottoscritto da tutti i consiglieri comunali – anche questo approvato all’unanimità – che impegna sindaco e giunta a trovare, entro trenta giorni “un sistema sperimentale, da valutare nell’arco temporale di due anni, premiante per i cittadini di Vercelli che adottino un cane in custodia presso il canile di Vercelli”. Dunque sia che il contributo arrivi come sconto Tari, sia che venga trovato con altre modalità, d’ora in poi chi adotterà un cane a Vercelli sarà premiato dal Comune, secondo quote e modalità che dovranno appunto essere indicate dalla giunta comunale entro un mese da oggi.
Ascolta gli interventi in consiglio comunale di Stefano Pasquino
Proposta finale
Emendamento alla mozione adozione cani randagi.
Impegna il Sindaco e l’assessore competente entro 30 giorni, a individuare un sistema sperimentale, da valutare nell’arco temporale di due anni, premiante per i cittadini di Vercelli che adottino un cane (accalappiato in Vercelli), in custodia presso il canile di Vercelli. Tale sistema sarà premiante sin quando il cane sarà in vita ed il proprietario avrà l’obbligo di mantenere con cura il cane, sottoponendo l’adottato a controlli veterinari annuali ed eventuali visite di controllo della polizia municipale.
Primo firmatario Stefano Pasquino, seguono le firme di 18 consiglieri comunali.
Emendamento e mozione approvata con 20 partecipanti al voto, 20 voti favorevoli.
http://www.lastampa.it/2018/07/02/vercelli/il-comune-approva-il-bonus-cane-in-arrivo-incentivi-per-chi-adotta-un-randagio-Nz1aSt0GWpWp38yovpJQjN/pagina.html