Con il congresso provinciale di Italia Unica Vercelli svoltosi in data 3 luglio è ufficialmente costituita la prima Segreteria provinciale di Italia Unica Vercelli. Voglio ringraziare tutti gli iscritti e non che hanno partecipato ai lavori del congresso e tutti quelli che mi hanno eletto come Segretario.
Mi sono avvicinato a Italia Unica e a Corrado Passera leggendo il suo libro “IO SIAMO“, Edizioni Rizzoli – luglio 2014, un titolo simbolico per affermare un concetto importante. E cioè quello di spingere e ritenere i cittadini, tutti, essi stessi soggetti politici, per affermare il principio che “insieme” si può uscire dal tunnel delle difficoltà e avviare un vero e forte rilancio del Paese. Passera ė l’artefice di tutto questo e la sua idea per la costituzione di un nuovo soggetto politico si ė tramutata nel movimento “Italia Unica“, a cui ho aderito nel mese di novembre 2014, il 31 gennaio 2015 si è tenuto a Roma l’assemblea fondativa, assumendo la forma ufficiale di partito. Un “contenitore” per quegli elettori che non si riconoscono in un voto socialista e nemmeno grillino. Ma neanche leghista. Un qualcosa che potrebbe attrarre chi non è andato a votare o ha votato scheda bianca o nulla, o ha votato PD solo per fare muro alla preoccupante avanzata dei 5 Stelle.
In molti mi hanno chiesto se vi era il bisogno, se si sentiva la necessità di un nuovo ulteriore partito nel frastagliato panorama politico italiano? Non ho certezze ma so, però, che ogni iniziativa che crea partecipazione e tende a riavvicinare la gente alla politica per me va bene. Anzi, benissimo.
Ma cosa spinge una persona come Passera, che certamente non ha alcun bisogno di entrare in politica per interesse personale a dare vita a Italia Unica. Un uomo che ha creato il gruppo bancario Intesa Sanpaolo. Ha guidato Poste Italiane raggiungendo importanti risultati. Trasformando un semi carrozzone, da sempre polmone vitale per migliaia di assunzioni clientelari, in un’azienda efficiente, entrata prepotentemente nei servizi finanziari con il Banco Posta. Che fa profitti, anche se, avolte, a scapito dei servizi di base in favore dei cittadini. Ma ci sta.
Corrado Passera, semplicemente, ci crede. Crede nella Politica, quella grande e nobile, capace di vedere e disegnare un “mondo nuovo e di persuadere un’intera società a costruirlo”.
Con gli amici di Vercelli di Italia Unica e la guida di Corrado Passera penso che potremo fare grandi cose per il nostro territorio insieme per la buona politica.
#insiemeperlabuonapolitica
Il Direttivo della Porta Italia Unica Vercelli è composto da:
Vittorio Fidotta (Co-Founder & Digital Advisor presso INNPRONTA srl), Stefano Pasquino (Consigliere Comunale di Vercelli) e Roberto Giorgione (Dirigente medico ospedaliero).
La Porta Italia Unica di Vercelli ha individuato delle tematiche specifiche che saranno sviluppate tramite il sito www.italiaunicavercelli.com e incontri tematici.
Sanità (Dott. Roberto Giorgione – Armando Appice), Ambiente (Dott. Stefano Pasquino), Terzo settore (Ing. Vittorio Fidotta) – Risparmio Energetico (Arch. Marco Somaglino) – Innovation Technology (Ing. Sebastiano Scarlata) – Roberto Saviolo (Associazioni – crowdfunding) – Luca Granziero (Sport).
Il Segretario Provinciale di Italia Unica Vercelli
Stefano Pasquino