
Case Atc di via Palli: accordo raggiunto tra Comune di Vercelli e Atc Piemonte Nord per intervenire e porre fine alla situazione di estremo degrado strutturale in cui versano le palazzine dell’Aravecchia.
L’agenzia della casa ha rinunciato alla sua candidatura di finanziamento per complessivi 4 milioni e 200 mila euro sul programma Cipe per l’edilizia residenziale sociale, a favore del progetto del Comune di Vercelli, di pari importo, per l’intervento di ristrutturazione, efficientamento energetico, adeguamento strutturale e abbattimento barriere architettoniche delle sei palazzine di via Natale Palli dell’Aravecchia.
Come era stato anticipato nelle scorse settimane, l’accordo è nato grazie all’opportunità di accedere al super bonus 110% da parte di Atc Piemonte Nord sugli edifici adibiti a edilizia residenziale pubblica. Il progetto originario di Atc prevedeva la sistemazione dei tetti e la sostituzione dell’amianto di diversi fabbricati per circa 150 alloggi, al quale, ora verrà aggiunto anche il miglioramento della classe energetica dell’edificio.
La quota di co-finanziamento a carico del Comune di Vercelli di 840 mila euro per i lavori, che complessivamente ammontano a 4 milioni e 200mila euro sarà resa disponibile con fondi propri, subordinatamente alla conferma da parte della Regione Piemonte della concessione del contributo statale.