il Paes, il Piano d’azione per l’energia sostenibile che prevede l’eliminazione, entro il 2020 del venti per cento di anidride carbonica (vale a dire 87.500 tonnellate in meno) rispetto alla quantità che viene emessa attualmente sul nostro territorio è stato approvato in data 15 aprile 2016, che cosa è stato fatto in nove mesi? E’ quanto chiede Stefano Pasquino con una interrogazione al sindaco Forte.
Tra le novità di rilievo contenute nel Paes, la nuova illuminazione led, la realizzazione di un grande parco vicino alla cascina Bargè, la sostituzione degli attuali bus con mezzi più moderni alimentati con il metano, poi la rivitalizzazione del Lungosesia e tanti altri progetti, tutti finanziabili con i fondi Ue.
Il Paes è stato approvato pressoché all’unanimità, rimediando al mancato Consiglio del giorno precedente. Il sindaco ha ringraziato tutti i consiglieri, di maggioranza e di opposizione, per la disponibilità a ritrovarsi a poco più di ventiquattro ore di distanza per votare un documento strategicamente rilevante e ottenere tal modo i finanziamenti europei necessari per attuarlo.
“Vorrei sapere quali progetti sono stati presentati per accedere ai finanziamenti e se esiste un cronoprogramma del PAES – ha commentato Stefano Pasquino – Il Patto dei Sindaci a cui è legato il PAES, prevede ogni due anni, dopo la presentazione del Piano per l’energia sostenibile, il monitoraggio della sua implementazione al fine di controllare se si è sulla buona strada, vorrei conoscere se almeno abbiamo imboccato la buona strada”.
ASCOLTA anche l’intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 15 aprile 2016 CLICCA QUI