Lo afferma Stefano Pasquino
Fonte: www.vercellinotizie.it Vercelli (10/03/2019 – 12,01) – Foto: Sindaco Pane e Stefano Pasquino
Presidente perchè è importante istituire l‘Osservatorio Permanente sul nucleare vercellese? «Per dare maggiori informazioni ai cittadini, ancora poco sensibilizzati sulla problematica nucleare. Il capoluogo è stato coinvolto sia per i trasporti di scorie radioattive, che partono proprio dalla stazione ferroviaria di Vercelli, sia ovviamente nella malaugurata ipotesi di un incidente nei depositi di scorie nucleari presenti sui territori dei comuni di Trino e Saluggia. Depositi che contengono circa il 90 per cento delle scorie nucleari italiane».
Come i cittadini vercellesi possono essere coinvolti? «Non vogliamo più che il trasporto delle scorie nucleari avvenga senza informazione preventiva ai cittadini sul comportamento da tenere in caso di eventuale emergenza». Cosa potrà portare la collaborazione tra i comuni di Vercelli, Trino e Saluggia? «L’osservatorio Permanente sul nucleare vercellese avrà l’importante compito di rappresentare un ampio bacino di popolazione al tavolo di confronto con Sogin, la società di Stato responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi».
La scorsa settimana ha incontrato l’amministrazione di Trino, perchè? «Ho verificato la la validità della proposta con la nuova amministrazione, Il Sindaco Pane e il Vice Sindaco Rosso si sono dimostrati interessati e disponibili per attivare l‘Osservatorio Permanente sul nucleare vercellese. Nei prossimi giorni fisserò un incontro anche con il Sindaco di Saluggia».
Ci può fare una cronistoria della vicenda legata all’Osservatorio sul Nucleare? «Partiamo da giugno del 2016. Il Sindaco Forte si è completamente dimenticata che nel consiglio comunale del 29/09/2016 è stato approvato all’unanimità l’Ordine del Giorno “Osservatorio Permanente sul nucleare vercellese” presentato dal sottoscritto. Il Sindaco e io ci eravamo divisi i compiti: Forte doveva contattare il Sindaco di Saluggia, io quello di Trino. Il 20 otobre 2016 ho convocato la V Commissione per istituire l‘Osservatorio Permanente sul nucleare vercellese. Alla Commissione partecipò il Sindaco di Trino, Alessandro Portinaro, ma non si presentarono quelli di Vercelli e di Saluggia. Il 24 aprile 2017 sollecitai il sindaco Forte con una lettera formale per riavviare quanto deliberato dal consiglio comunale. Nel frattempo cambia l’amministrazione di Trino per cui ho dovuto incontrare i nuovi Sindaco e viceSindaco di Trino che hanno rinnovato la disponibilità dell’amministrazione a collaborare e ad istituire “Osservatorio Permanente sul nucleare vercellese”. Il 12 dicembre 2018 ho presentato l’ennesima interrogazione per sapere quando l’impegno preso nel consiglio comunale del 29 settembre 2016 sarà attuato. Maura Forte dice di aver fatto molti incontri con amministrazione di Trino. Il precedente sindaco, Portinaro, ha partecipato alle riunioni della V Commissione ed era favorevole, mentre il nuovo sindaco, Pane, non ha mai ricevuto nessun contatto. Sui contatti con l’amministrazione di Saluggia ho dei seri dubbi».