A distanza di quasi 10 anni dall’ultima modifica, nel consiglio comunale del 26 gennaio 2023 è stato approvato il nuovo regolamento di organizzazione e funzionamento del consiglio comunale.
“Sono soddisfatto di aver portato a termine questo lavoro del nuovo regolamento di organizzazione e funzionamento del consiglio comunale di Vercelli – ha dichiarato Stefano Pasquino – che renderà il funzionamento del consiglio comunale e delle commissioni consiliari più efficiente e moderno. Nel pieno rispetto reciproco dei ruoli, si è voluto dare vita a un testo equilibrato, moderato, che ha accolto proposte della maggioranza e proposte della minoranza, senza che ciò tuttavia abbia determinato la perdita di coerenza dell’impianto normativo stesso”.
ASCOLTA l’intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 26 gennaio 2023.
Grazie alle modifiche per esempio, per le rilevanti cause di interesse pubblico indicate dallo Statuto (art 25: questioni di rilevante interesse locale, nazionale o internazionale) il Presidente del Consiglio comunale, previo parere favorevole dei capigruppo, potrà convocare su uno specifico argomento un’adunanza pubblica – che varrà come sessione straordinaria – del consiglio comunale aperta alla partecipazione dei rappresentanti di istituzioni, consigli di amministrazione di enti dipendenti o partecipati dal Comune, aziende anche private, associazioni, categorie professionali, specifiche categorie di cittadini. Al termine dell’adunanza aperta potrà essere sottoposta alla discussione e al voto del consiglio comunale una proposta di ordine del giorno sulla questione specifica, oggetto della seduta consiliare.