Nel consiglio comunale del 26 ottobre 2017, l’opposizione si è trovata sotto di un voto (13 a 12), anche per un disguido sorto all’interno di Forza Italia, sulla mozione proposta ancora da tutta la minoranza (primo firmatario Stefano Pasquino) sulla necessità di includere esponenti della V Commissione comunale all’Ambiente nel tavolo tecnico istituzionale “Ambiente e Salute”.
In più occasioni; in consiglio comunale e nella commissione Ambiente, il Sindaco Maura Forte ha annunciato un tavolo tecnico su ambiente e salute con ASL Vercelli e ARPA.
In data 26 aprile 2017 si è riunito il primo tavolo tecnico del progetto Ambiente e salute, convocato dalla Dott.sa Serpieri (ASL) e contrariamente alle nostre aspettative (mi riferisco ai componenti della commissione ambiente), non siamo stati informati di nulla (abbiamo appreso il tutto come sempre dai giornali) e non sono stati convocati i componenti della V Commissione Ambiente.
Per questo abbiamo Inviato una interrogazione al Sindaco Maura Forte per fare chiarezza, e presentata una mozione per inserimento dei rappresentanti della V Com al tavolo tecnico ASL.
Ascolta l’intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 27 ottobre 2017
Presentazione mozione