il Comune non valuterà la Vis per l’impianto pallet, vale a dire la Valutazione di impatto sanitario perché la maggioranza (appoggiata dal voto di astensione di una notevole parte dell’opposizione, vale a dire il Pd e Vercelli con Maura Forte) la ritiene inutile visto che il progetto sarà già sottoposto alla Via, la Valutazione di impatto ambientale.
A richiedere che si dovesse avere anche il responso della Vis erano stati sei esponenti dell’opposizione. Intanto la Conferenza dei servizi convocata dalla Provincia si era già espressa ufficialmente per la Via, cosicché la maggioranza ha sostenuto che questo tipo di valutazione sia più che sufficiente a rassicurare la cittadinanza.
Inutilmente in aula, i firmatari hanno cercato di sostenere a spada tratta le ragioni della loro richiesta, per ragioni ambientali.
Ascolta l’intervemto di Stefano Pasquino che ha motivato il NO alla VIS e proposto la possibilità di approfondire specifiche criticità, attraverso altre vie, nel momento che saranno rilevate in fase di valutazione di VIA.
Consiglio Comunale di Vercelli 19/12/2019