Nasce l’Osservatorio permanete per il nucleare vercellese, sull’esperienza di quanto già accaduto a Trino e a Saluggia. Giovedì scorso, infatti, si è riunita a Vercelli la V Commissione consiliare permanente del Comune del capoluogo, presieduta da Stefano Pasquino, che aveva all’ordine del giorno proprio il tema del nucleare. La Commissione ha deciso di avviare la costituzione dell’Osservatorio. Il progetto è stato illustrato dal sindaco di Trino, Alessandro Portinaro, presente ai lavori. Nell’Osservatorio, oltre alle istituzioni, saranno inseriti rappresentanti delle associazioni e dei cittadini.
Ai lavori hanno partecipato, oltre all’Assessore all’Ambiente Remo Bassini, anche Fausto Cognasso del Comitato di Vigilanza sul nucleare di Trino Vercellese, Giampiero Godio di Legambiente e Christian Salerno dell’osservatorio socio ambientale città di Vercelli.
Il Presidente della Commissione Stefano Pasquino, che nel consiglio comunale del 29 settembre scorso aveva presentato un ordine del giorno proprio per la nascita dell’Osservatorio, con i collegi Maurizio Randazzo ed Enrico Demaria, documento che era stato approvato all’unanimità, ha sottolineato l’importanza di istituire tale strumento, per dare maggiori informazioni ai cittadini, ancora poco sensibilizzati sulla problematica nucleare. Ciò perché è chiaro come il capoluogo sia coinvolto sia per i trasporti di scorie radioattive, che partono proprio dalla stazione ferroviaria di Vercelli, sia ovviamente nella malaugurata ipotesi di un incidente nei depositi di scorie nucleari presenti sui territori dei comuni di Trino e Saluggia. Depositi che contengono circa il 90 per cento delle scorie nucleari italiane.
“Non vogliamo più che il trasporto delle scorie nucleari avvenga senza informazione preventiva ai cittadini sul comportamento da tenere in caso di eventuale emergenza– ha dichiarato Pasquino – L’osservatorio Permanente sul nucleare vercellese avrà l’importante compito di rappresentare un ampio bacino di popolazione al tavolo di confronto con Sogin, la società di Stato responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi”.
Il Sindaco Portinaro ha comunicato che il 15 novembre, alle 21, presso il Comune di Trino si svolgerà un incontro pubblico con Sogin. “Siamo ad un punto cruciale di svolta per il nucleare vercellese in quanto è previsto per settembre 2017 l’individuazione della nuova sede per il deposito nazionale, e dunque è bene parlare di questi temi e tenere alta l’attenzione – ha commentato il sindaco di Trino -. Servono serietà e trasparenza”.
Fonte: www.tgvercelli.it