il Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli ha costituito un Albo aperto di Mediatori Familiari a disposizione dei cittadini residenti a Vercelli e nei comuni convenzionati, per l’accesso agli interventi di Mediazione Familiare.
CHE COS’È LA MEDIAZIONE FAMILIARE?
La mediazione familiare è un percorso che coloro che si stanno separando, o che si sono già separati, possono scegliere per affrontare e risolvere i loro conflitti, allo scopo di raggiungere accordi che rispondano ai bisogni di ciascun membro della famiglia, in una logica di vantaggio per tutti e non in una logica di vincitori e vinti.
La mediazione familiare si integra con l’attività degli avvocati, occupandosi in particolare degli aspetti emotivi e di relazione delle coppie che sono coinvolte in una separazione.
Il servizio di Mediazione fa parte dei servizi di base del Centro per le Famiglie del Settore e viene offerto gratuitamente ai cittadini che hanno un I.S.E.E. minorenni inferiore o pari a € 38.000, residenti nel Comune di Vercelli o nei comuni convenzionati con il Settore Politiche Sociali.
Il percorso di Mediazione Familiare offerto dal Centro Famiglie si articola in n. 12 incontri, della durata di un’ora/un’ora e mezzo ciascuno, per un numero massimo di 18 ore.
Tutte le informazioni e la modulistica si trovano sul sito web del Comune, al seguente indirizzo: https://www.comune.vercelli.it/node/2487.
Per informazioni e-o chiarimenti mandare una mail a: centrofamiglie@comune.vercelli.it.