Il progetto è promosso da Coverfop e Sogin: “In questo modo si favorirà la nascita di nuove professionalità in decommissioning e protezione ambientale”, commenta Stefano Pasquino, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Vercelli e componente del CDA di COVERFOP.
Il vercellese è la zona più nuclearizzata d’Italia: tra Saluggia e Trino, sono presenti oltre il 90% dei rifiuti nucleari del Paese.
“Per questo il Corso di formazione post diploma di Tecnico Ambiente, Energia e Sicurezza organizzato da Coverfop è svolto in collaborazione con la RADWASTE MANAGEMENT SCHOOL di SOGIN, con ITIS G.C. FACCIO e con FORMATER, rappresenta un’importante iniziativa che consentirà di preparare professionalità esperte in vista dello smantellamento e della messa in sicurezza dei nostri siti nucleari” – commenta Stefano Pasquino, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Vercelli e componente del CDA di COVERFOP – L’ audizioni svolta in 5^ Commissione Ambiente del Comune Comune di Vercelli con Sogin in data 27 gennaio 2015 hanno messo in moto la creazione del corso con grande soddisfazione della 5^ Commissione Ambiente che ha saputo creare la sinergia tra COVERFOP Società controllata dal Comune di Vercelli e SOGIN”.
Iscrizioni:
Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 31 dicembre 2015.
Che cos’è
Il percorso della durata di 1000 ore è strutturato per introdurre gli allievi alle tecniche di valutazione dei rischi aziendali. Il “Tecnico per l’ambiente, l’energia e la sicurezza” in azienda interpreta ed applica il quadro normativo; reperisce, elabora e tratta le informazioni relative all’organizzazione aziendale e al ciclo produttivo; realizza le procedure relative ai sistemi sicurezza e ambiente; può monitorare e controllare i sistemi di sicurezza e ambiente; effettua diagnosi energetiche e audit sulla corretta gestione e manutenzione degli impianti; ottimizza i contratti di fornitura e predispone interventi di razionalizzazione energetica.
All’interno del corso vengono erogati i contenuti riferiti al modulo A dell’RSPP (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione) e al modulo modulo C dell’RSPP – formazione su prevenzione e protezione dei rischi anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali). Il corsista quindi, previo superamento delle relative prove di valutazione, al termine del percorso avrà acquisito le relative attestazioni RSPP.
Il percorso si incentra sui temi della sostenibilità ambientale coerentemente con l’omonimo principio orizzontale comunitario.
Attività preliminari
Un colloquio orientativo propedeutico alla verifica delle motivazioni e della scelta professionale ed una fase selettiva.
L’attività selettiva sarà svolta in tre fasi:
– Verifica dei titoli
– Test di verifica delle conoscenze pregresse che si soffermerà anche sulle conoscenze dell’informatica di base.
– Colloquio individuale
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a giovani e ad adulti disoccupati in possesso di diploma di maturità coerente.
Durata e luogo di svolgimento
Il corso ha una durata di 1000 ore di cui 400 di stage e avrà inizio nel mese di gennaio 2016
Le lezioni si terranno nella sede di piazza Cesare Battisti, 9 a Vercelli.
Il corso si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.
STAGE:
In coerenza con gli obiettivi generali del percorso è previsto l’inserimento degli allievi in ambiti di aziende medio-grandi.
Programma (unità formative e contenuti)
Fase Integrativa
Accoglienza/orientamento
Progetto personale (orientamento)
Formazione generale su salute e sicurezza lavorativa
Preparazione e rielaborazione Stage
Elementi per la sostenibilità
Pari opportunità
Competenze professionalizzanti
Normativa e legislazione ambientale
Ecogestione e procedure integrate
Sistema di gestione della sicurezza
Analisi e valutazione del ciclo produttivo
Gestione delle risorse energetiche e fonti rinnovabili
Comunicazione aziendale, dei problemi ambientali, energetici e della sicurezza (con contestualizzazione in lingua inglese)