Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Sindaco
Mozione per acquisto ed installazione di telecamere mobili e manutenzione delle telecamere fisse.
I sottoscritti consiglieri comunali della lista civica Vercelli Amica, ai sensi e per gli effetti del regolamento e dello statuto comunale, propongono la seguente mozione.
RILEVATO che da più tempo continuano a verificarsi eventi delittuosi in tutta la città ai quali anche la stampa locale ha dato ampio risalto, e precisamente:
-in via Scalise nel locale sudamericano: schiamazzi e ad altro commesso prevalentemente nel fine settimana; (rif. Tg VC- la Sesia);
– auto incendiate in più punti della città: corso Rigola ( rif. La Sesia); via Asiago ( rif. la Sesia- Tg VC- Info 24 vc);
– vandali contro la Mondina dimenticata: transenne davanti alla statua, i teppisti hanno staccato panettoni e basamento (rif. Tg VC);
– biciclette rubate sempre più dai ladri ( rif. La stampa);
– roghi nelle notti del capoluogo: a fuoco il telo che copriva l’autocarro di un muratore al Concordia ( rif. La stampa );
-una fioriera a fuoco in centro: rogo nella notte sotto i portici di via Veneto ( rif. La stampa-Notizia oggi);
– schiamazzi notturni: protesta di alcuni abitanti di via Sant’Ugolina ( rif. La stampa)
– corso Prestinari ormai è una discarica a cielo aperto ( rif. Notizia oggi);
– cassonetto dato alle fiamme in via Righi ( rif. La Sesia).
PRESO atto che la città sembra essere in mano a vandali e balordi (rif. Notizia oggi).
APPURATO che i predetti eventi si verificano prevalentemente nel fine settimana.
CONSIDERATO che il Comune con la vendita delle quote di Atena ha incamerato importi che possono, in parte, essere destinate a tutelare la salute, sicurezza e tranquillità dei cittadini.
VALUTATO che l’impiego di telecamere mobili potrebbe permettere di porre un freno alla crescente escalation degli eventi di cui in precedenza.
PRECISATO che le telecamere fisse già esistenti necessitano di una attenta manutenzione al fine di poter svolgere a l meglio il loro lavoro nell’interesse dei cittadini.
IMPEGNANO il Sindaco ad acquistare, con parte dei fondi ricavati dalla vendita delle quote di Atena, un congruo numero di telecamere mobili ed a sostituire ed aggiustare le telecamere fisse, provvedendo se necessario a fare la ordinaria e straordinaria manutenzione delle telecamere fisse. Il tutto al fine di impedire il verificarsi di atti vandalici, schiamazzi, abbandono di riuniti ed altro che possa provocare disagi e problemi alla salute, alla sicurezza ed alla tranquillità dei cittadini.
VERCELLI 13/09/2016
Enrico Demaria
Stefano Pasquino
Stefano Pasquino
Maurizio Randazzo