
Respinta la mozione presentata dalla minoranza sul problema sicurezza a Vercelli.
Ascolta l’intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 26/10/2023.
La sicurezza nelle città è una questione fondamentale che riguarda il benessere e la qualità della vita dei cittadini.
La percezione della sicurezza pubblica e la realtà dei problemi di sicurezza pubblica possono differire significativamente.
La percezione della sicurezza pubblica può essere influenzata da eventi specifici o sensazionali, anche se tali eventi non rappresentano necessariamente la realtà generale della sicurezza nella società.
Per quanto riguarda la città di Vercelli, le statistiche ci dicono che Vercelli è una città con un basso livello di criminalità e con un tessuto sociale sano.
La sicurezza nelle città è una sfida complessa che richiede un approccio multidisciplinare e la cooperazione tra le autorità locali, le forze dell’ordine, le comunità e altri attori. A Vercelli l’amministrazione comunale ha fortemente investito sull’anello di controllo, così è stato definito, il sistema che monitora tutti gli accessi della città che è costato 340.000 euro e un ulteriore potenziamento sulla videosorveglianza del sistema di gestione della video sorveglianza cittadina, la realizzazione di una rete radio a supporto dei nuovi punti di ripresa e la creazione di un’infrastruttura di collegamento alle centrali operative delle forze dell’ordine è in corso grazie a un finanziamento di 100mila Euro messi dall’amministrazione e 100mila derivanti da un bando del ministero dell’Interno grazie a un bando vinto dal Comune di Vercelli.
le nuove installazioni riguarderanno l’area di piazza Cesare Battisti, via Tasso e Massaua; piazza Mazzucchelli, l’area della rotonda di corso Prestinari, corso Fiume, via Paggi e largo Brigata Cagliari; infine altre telecamere saranno installate nella rotonda di via Paggi, via Tasso, via Trino e via Foscolo.
Ma la cosa più rilevante nella nostra città è sicuramente l’ottimo rapporto tra tutte le forze dell’ordine che svolgono in forma congiunta e coordinata un lavoro intenso di prevenzione. A tutti loro va il nostro ringraziamento.
Costantemente abbiamo incontri con il Sindaco, Prefetto, forze dell’ordine al fine di essere informati su quanto si attua per prevenire ancora prima che per contrastare la delinquenza.
L’obiettivo è di mantenere una città in cui le persone si sentano al sicuro, possano prosperare e godere di una buona qualità della vita.
Sono sicuro che riusciremo a centrare l’obiettivo.
Quanto richiesto dalla mozione è già tutto in fase di realizzazione o già attuato, per questo la mozione non serve.
Stefano Pasquino