Enrico Demaria, Maurizio Randazzo e Stefano Pasquino, consiglieri comunali di opposizione di Vercelli Amica e Italia Unica, non vanno per il sottile per tratteggiare la situazione dei 12 mini alloggi in Social Housing (situati in un edificio di via Torricelli) che il Comune “non ha ancora assegnato”. E per questo motivo, poco prima di Natale, hanno protocollato un’interrogazione al sindaco Maura Forte.
Fanno parte di Social Housing, come si può leggere sul sito della Regione Piemonte, tutti quegli “alloggi e servizi con forte connotazione sociale destinati a coloro che non riescono a soddisfare il proprio bisogno abitativo sul mercato”. Ebbene. I tre membri dell’opposizione ricordano come Vercelli, su iniziativa dell’amministrazione di Andrea Corsaro, ha appunto pronti dodici mini appartamenti che “potrebbero risolvere, almeno in maniera provvisoria, enormi problemi di madri separate o divorziate, ma anche persone in difficoltà economica o ex detenuti”. Però, come detto, tutti “misteriosamente dopo due anni non sono ancora stati assegnati. Ed ora – fanno sapere gli esponenti di Vercelli Amica e Italia Unica – l’Atc chiede, giustamente, che il Comune le paghi l’affitto”.
Eppure “nel consiglio comunale del 26 novembre, Paola Montano (vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali, n.d.r. -) ha affermato che quegli appartamenti non sono ancora stati assegnati perché – ricordano Demaria, Randazzo e Pasquino – si sono cercate soluzioni diverse per l’intestazione delle utenze rispetto agli accordi con Atc. Ma non riuscendo a trovare una soluzione, lo scorso 5 novembre, il Comune è tornato sui suoi passi con nessuna variazione rispetto a due anni or sono”.
Per questo motivo i tre esponenti dell’opposizione chiedono direttamente al sindaco Maura Forte: “Le riparazioni sono state eseguite?; gli arredi sono stati acquistati?”. E ancora: “Entro quando l’amministrazione intende assegnare gli alloggi di via Torricelli? E infine: Il Comune – si legge ancora nell’interrogazione – sta pagando gli affitti degli alloggi alla Atc?”.