Quattrocento metri quadri di superficie, spazi interni modulabili e studiati per fare in modo che luce e colori siano di aiuto alle terapie, un’area esterna verde integrata con le urbanizzazioni circostanti. Partono la prossima settimana i lavori per la realizzazione del nuovo centro per l’autismo che la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli realizzerà sui ruderi della Cascina Reffo di via Asiago, al rione Concordia. Un progetto nato dall’alleanza tra pubblico e privato che consentirà ad Angsa Vercelli Novara di fornire nuovi e più efficienti servizi rispondendo ai crescenti bisogni delle famiglie con soggetti autistici.
Progettato dallo Studio Inglese, il nuovo centro offre tutte le dotazioni più avanzate sul fronte tecnologico: impianto fotovoltaico, coibentazione, sistemi di controllo del rumore e di ventilazione meccanica controllata per assicurare l’abbattimento di polveri e allergeni nei locali. A illustrarne gli aspetti innovativi è l’ingegner Luca Inglese, mentre al lavoro, sul campo, ci sarà l’impresa edile AlbaTetti che ha già lavorato al centro per l’Alzheimer di Villa Bertinetti: la previsione è di chiudere il cantiere in meno di un anno.
Frutto di una progettazione condivisa con Angsa e con l’associazione per l’Autismo “Enrico Micheli” che già gestisce il centro di Novara, l’intervento è stato reso possibile dalla messa a disposizione, da parte del Comune, dell’area del rione Concordia. «La realizzazione del centro – spiega il sindaco, Andrea Corsaro – si inserisce nel piano Concordia Verde di riqualificazione del quartiere. Con un impegnativo lavoro, gli uffici hanno reso possibile la realizzazione della struttura, rispettando tutti i vincoli archeologici cui è sottoposta l’area. Dieci anni fa avevamo assegnato ad Angsa l’appartamento “Falcone” ottenuto dal Comune grazie alla legge sulla confisca dei beni della criminalità organizzata. Oggi sappiamo che quella struttura è troppo piccola per rispondere alle mutate esigenze sociali e volentieri ci siamo messi a disposizione per realizzare questo nuovo progetto».
Fonte: Infovercelli24.it
Stefano Pasquino sul centro per l’autismo a cascina Reffo messa a disposizione dall’amministrazione comunale ha dichiarato: “Dopo il nuovo centro diurno per malati Alzheimer “Le Magnolie” di Vercelli, un nuovo progetto rivolto alle persone più fragili con la realizzazione del centro per l’autismo, un sentito grazie alla Fondazione CR di Vercelli, oggi è una giornata splendida per la nostra comunità e per quelle famiglie che troppo spesso sono lasciate sole“.