Dopo il rinvio del Consiglio di ieri, il Paes è stato discusso e votato: 28 sì e due soli astenuti, i rappresentanti del Movimento 5 Stelle.
Ascolta l’intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 15/04/2016
Buona la seconda. Poco dopo le 21 di stasera, dopo due ore di dibattito, il Consiglio comunale ha approvato a larghissima maggioranza (28 voti favorevoli e due astenuti, i due esponenti pentastellati), il Paes, il Piano d’azione per l’energia sostenibile che prevede l’eliminazione, entro il 2020 del venti per cento di anidride carbonica (vale a dire 87.500 tonnellate in meno) rispetto alla quantità che viene emessa attualmente sul nostro territorio. A spegare come si farà – illustrando il Paes – l’assessore all’Ambiente Remo Bassini che ha raccontato anche una curiosità: il suo settore ha avuto problemi a chiudere il Paes perché i computer con cui stava lavorando erano stati sequestrato dalla procura per la ben nota indagine sul crollo del muro del Tribunale. Ha detto l’assessore: “Dobbiamo ringraziare la procura che ci ha consentito di rientrare in possesso celermente dei pc e concludere in tal modo questo Paes, cosicché potremo ottenere gli indispensabili finanziamenti europei per rispettarlo. In ogni caso, sarà un Paes dinamico perché lo aggiorneremo continuamente. E a riprova delle parola di Bassini, il sindaco Maura Forte ha subito presentato, con un emendamento, una serie rilevanti di correzioni, che sono state approvate prima della votazione sul piano”.
Tra le novità di rilievo contenute nel Paes,la nuova illuminazione led, la realizzazione di un grande parco vicino alla cascina Bargè, la sostituzione degli attuali bus con mezzi più moderni alimentati con il metano, poi la rivitalizzazione del Lungosesia e tanti altri progetti, tutti finanziabili con i fondi Ue. Non sono mancate critiche da parte della minoranza, ma il Paes è stato approvato pressoché all’unanimità, rimediando al mancato Consiglio di ieri. Il sindaco ha ringraziato tutti i consiglieri, di maggioranza e di opposizione, per la disponibilità a ritrovarsi a poco più di ventiquattro ore di distanza per votare un documento strategicamente rilevante e ottenere tal modo i finanziamenti europei necessari per attuarlo.
www.TGVercelli.it