Dopo una discussione che si è protratta per quattro ore, hanno votato sì 14 consiglieri (tutta la maggioranza, sindaco compreso), no 3 (Forza Italia, Italia Unica e 5 Stelle), mentre si sono astenuti i due rappresentanti di Vercelli Amica. E’ il primo atto verso il passaggio del pacchetto di maggioranza a Iren. I SiAmo Vercelli sono usciti dall’aula al momento del voto. Duro Zanoni: ‘Cara Forte sei inadeguata a fare il sindaco com’ero inadeguato io, da ragazzino, a giocare a calcio’.
Alla fine l’operazione Atena è passata con i voti della maggioranza: quattodici ‘ sì del sindaco, del Pd, di Cambia Vercelli e di Sinistra e Voce Libera. Hanno invece votato no l’unica consigliera presente di Forza Italia, Ketty Politi, il rapprsentante di Italia Unica Stefano Pasquino e il capogruppo del Movimento 5 Stelle Adriano Brusco. Si sono astenuti i due esponenti di Vercelli Amica Maurizio Randazzo ed Enrico Demaria. Il gruppo SiAmo Vercelli è uscito dall’aula al momento del voto ed il capogruppo, Gianluca Zanoni è stati durissimo nei confronti del sindaco. Ha detto, a proposito di un emendamento tecnico fatto votare da Maura Forte, quando era invece stato detto che non si sarebbero potuti presentare emendamenti di nessun genere: “E’ la riprova che sei inadeguata a fare il sindaco come io, da ragazzino, era inadeguato a giocare a calcio nel Piemonte Sport”.
Si è arrivati al voto sull’approvazione della fusione tra Atena Spa e Atena Patrimonio (per incorporazione di quest’ultima nella prima) dopo una lunga e a tratti rovente discussione che si è protratta per quattro ore, ininterrotamente dalle 11 alle 15. Tra gli interventi più energici contro il progetto che ha lo scopo di trasferire il pacchetto di maggioranza dal Comune al socio privato Iren, quello di Ketty Politi. Ha detto l’ex assessore di Forza Italia: “Questo è un vero regalo fatto ad un privato in cambio di un piano industiale che non esiste, un piano industriale che equivale a zero. Segnaleremo l’operazione alla Corte dei Conti”. Critiche anche da Brusco, che alla fine ha dichiarato: “Io non voglio questa Super Atena di cui parla con fervore il sindaco, io voglio la mia Atena”. SiAmo Vercelli ha sparato a zero, soprattutto con Luca Simonetti e Gianluca Zanoni, i quali hanno parlato di occasione spreata per la città, ribadendo il concetto espresso nel recente comunicato dei SiAmo: “Progetto notevole, trattativa pessima”.
Ascolta l’intervento di Stefano Pasquino nel Consiglio Comunale del 17 dicembre su ATENA