Nel consiglio comunale del 16/02/2017, l’opposizione ha presentato una mozione dal titolo “Termoregolazione di edifici pubblici di competenza comunale”. La mozione propone di attuare interventi e soluzioni tecniche volti ad ottenere migliore vivibilità degli ambienti pubblici, notevoli risparmi sui capitoli di spesa relativi al riscaldamento degli edifici, contenimento dei valori relativi all’inquinamento dell’aria.
Il consigliere Stefano Pasquino è intervenuto prendendo spunto dalle linee guida del consiglio nazionale degli ingegneri: “per la verifica della relazione sul contenimento dei consumi energetici”, chiedendo delucidazioni su quanto il Comune di Vercelli ha applicato per rispettare il D.D.M.M. 26/06/2015. La risposta dell’Assessore Michele Cressano è stata: “Non mi pare che il Comune di Vercelli abbia nominato figure specifiche, quanto richiesto dal consigliere Pasquino non è pertinente alla mozione”.
Pasquino ha dichiarato: “C’è ancora molto da fare per l’efficientamento energetico degli immobili pubblici, il Patto dei Sindaci non è sufficiente, il Comune di Vercelli deve recuperare e dare corso a alcuni adempimenti di Legge tramite l’istituzione di un “ufficio energia” dedicato con le competenze di carattere pubblicistico e di carattere privatistico”.
Ascolta l’intervento del consigliere comunale Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 16/02/2017
Leggi le linee guida del consiglio nazionale degli ingegneri “per la verifica della relazione sul contenimento dei consumi energetici”