Dare vita a un nuovo soggetto partitico non è facile. Tutto ciò rende il nostro tentativo una vera e propria impresa politica. Siamo partiti un anno fa con un’idea di progetto, dalla convinzione del nostro Presidente Corrado Passera che il Paese potesse essere pronto a un serio rinnovamento della classe dirigente. Quest’idea col tempo si sta concretizzando e le sue tappe sono oramai note: varo del Movimento il 14 giugno 2014; lancio dell’Assemblea fondativa e nascita ufficiale del partito il 31 gennaio scorso.
Le nostre persone sono in numero sorprendentemente alto per un partito nato molto velocemente, ma queste non possono tuttora rappresentare la “forza d’urto” necessaria per creare quello che vogliamo creare, cioè un partito grande e plurale che possa ambire a grandi risultati elettorali.
Venerdì 10 aprile presso il Ristorante Bislakko a Vercelli si è riunito il primo Direttivo di Italia Unica Vercelli. (erano presenti anche i coordinatori di IU Torino: Avv. Adriano Travaglia e di Biella: Dott. Pesando Paolo Maria – Responsabile U.O.A. di Oculistica Clinica S. Rita Vercelli).
Siamo ancora piccoli, ma in grande salute. È arrivato il momento di crescere sul serio per poter affrontare qualsiasi sfida politica avremo davanti.
Nel mese di aprile sarà presentato il sito web di Italia Unica Vercelli con i vari responsabili delle aree tematiche e sarà realizzata una piattaforma di crowfunding per progetti di carattere sociale e non solo per il Piemonte a costo zero per gli utilizzatori.
Le attuali aree tematiche individuate come programma IU Vercelli sono: Sanità (Dott. Roberto Giorgione), Ambiente (Dott. Stefano Pasquino), Terzo settore (Ing. Vittorio Fidotta) – Risparmio Energetico (Ing. Arch. Luca Rollino).
Il coordinamento della Porta Italia Unica Vercelli è composto da: Stefano Pasquino (consigliere comunale di Vercelli), Roberto Giorgione (Dirigente medico ospedaliero) e Vittorio Fidotta (Co-Founder & Digital Advisor presso INNPRONTA srl).
Saremo in p.zza Cavour a Vercelli sabato 18 aprile dalle 14,00 alle 20,00 per presentarci e raccogliere le firme su tre iniziative nazionali di Italia Unica.
– Italia Unica propone un bonus bambino di 5.000 euro netti l’anno, che le famiglie ricevono per ogni bambino fino ai cinque anni di età.
– Italia Unica intende dimezzare l’IRES, imposta sul reddito delle società, portando l’aliquota dall’attuale 27,5% al 13,75%, pari ad un taglio netto di circa 16 miliardi di euro di tasse.
– Italia Unica propone di riconoscere un assegno-premio per i consumatori che scelgono di fare acquisti con sistemi di pagamento elettronici, restituendo loro il 50% dell’IVA