La Vercelli sportiva può godersi un PalaPiacco rinnovato e all’avanguardia. Le numerose società e gli atleti che ne usufruiscono questa mattina, sabato 22 maggio, hanno preso alla cerimonia di consegna avvenuta nel rispetto delle norme anti Coronavirus all’interno della struttura di via Donizetti.
“Sono soddisfatto di questo traguardo – ha detto il sindaco Andrea Corsaro – Si ricomincia a fare sport, in un palazzetto ristrutturato e pronto ad accogliere gli sportivi vercellesi”.
“Sono particolarmente commosso e felice di partecipare a questa riconsegna del PalaPiacco alle società sportive – ha dichiarato il consigliere comunale Stefano Pasquino – ci sarà anche una seconda fase di lavori, che inizierà a luglio, grazie a un finanziamento di 260 mila euro provenienti da fondi statali, che permetteranno il completamento dell’impianto energetico e la sostituzione di tutti i serramenti. La capacità dell’amministrazione comunale di proporre progetti “finanziati” sarà la svolta per rinnovare e migliorare le strutture sportive della città di Vercelli. E’ stato un onore quello di aver incontrato la famiglia Nasi–Di Carlo che ha donato i cimeli storici di Nino Piacco, a cui la struttura è intitolata, il materiale sarà in futuro esposto in una area dedicata nella rinnovata struttura del PalaPiacco con un museo sportivo dedicato a Piacco lo sportivo e pallavolista, a cui si attribuisce anche l’invenzione del “muro” e che nel 1946 fu tra i fondatori della Federazione Italiana Pallavolo.