
Il consiglio comunale di Vercelli approva all’unanimità un Ordine del Giorno sul conflitto tra Israele e Palestina.
Ascolta l’intervento di Stefano Pasquino nel consiglio comunale del 26/10/2023.
Israele è stato oggetto di attacchi terroristici da diversi gruppi nel corso degli anni, e la situazione è strettamente legata al conflitto israelo-palestinese.
La comunità internazionale condanna il terrorismo in tutte le sue forme ovunque si verifichi. Gli attacchi terroristici, che mirano deliberatamente a causare la morte e il terrore tra la popolazione civile, sono considerati crimini contro l’umanità e violazioni del diritto internazionale.
Il conflitto israelo-palestinese è un problema altamente complesso e controverso. Mentre molti condannano gli attacchi terroristici contro Israele, altri sottolineano le radici del conflitto, tra cui le questioni relative alla terra, alle frontiere, ai diritti umani e alle questioni politiche.
La comunità internazionale ha continuato a sostenere la necessità di una soluzione negoziata al conflitto israelo-palestinese che consenta l’autodeterminazione e i diritti per entrambi i popoli, così come previsto dalle risoluzioni delle Nazioni Unite.
Giorgia Meloni ha parlato al vertice di pace al Cairo, sul conflitto tra Israele e Palestina, queste le sue parole:
L’attacco di Hamas va condannato, e la reazione di uno Stato come Israele non deve essere guidata dalla vendetta. L’obiettivo è evitare che il conflitto diventi “uno scontro di civiltà”. Le priorità sono l’intervento umanitario e la liberazione degli ostaggi.
L’obiettivo condiviso da tutti i presenti, ha detto la presidente del Consiglio, è “che quello che sta accadendo a Gaza non si trasformi in un conflitto più ampio, una guerra di religione, uno scontro di civiltà. L’impressione è che fosse questo l’obiettivo di Hamas, non difendere il popolo palestinese, ma costringere a una reazione contro Gaza che chiudesse ogni dialogo, e compromettesse pace e benessere per tutti i cittadini coinvolti. Significa che il bersaglio siamo tutti noi, e non possiamo cadere in questa trappola, sarebbe una cosa molto stupida.
La condanna degli attacchi terroristici subiti da Israele è condivisa dal gruppo di FdI, ma è importante considerare il contesto più ampio del conflitto israelo-palestinese e cercare soluzioni che portino a una pace duratura nella regione.
Stefano Pasquino