LA STAMPA 10/05/2017
Roberto Maggio
Inoltre Palazzo di città ha da poco ripristinato il servizio di Bicincittà, un progetto di bike-sharing comune a tante altre città del Piemonte: i mezzi a due ruote possono essere prelevati dalle cinque stazioni di interscambio dislocate in punti strategici del capoluogo. Di lavoro, comunque, ce n’è parecchio: oltre a viale Garibaldi, non versa in ottime condizioni di salute anche il manto stradale della pista ciclabile su viale Rimembranza e corso De Gasperi, sollevato (o rotto) in più punti dalle radici. Basta un rapido giro sulla cerchia dei viali per notare la segnaletica sbiadita, o peggio ancora completamente cancellata in alcuni tratti.
Esistono poi alcuni «buchi», ad esempio un collegamento tra viale Garibaldi e la ciclabile di corso Prestinari (oggetto anche di una recente interrogazione di Vercelli Amica), che costringe i ciclisti a passare sul marciapiede o in mezzo al traffico. Infine sarebbe auspicabile una continuazione della pista ciclabile fino al parco commerciale, dove hanno sede Carrefour e Decathlon.
http://www.lastampa.it/2017/05/10/edizioni/vercelli/buche-e-asfalto-a-pezzi-le-piste-ciclabili-sono-da-rifare-wiUaCAjmjYCq5Im1Lia5sO/pagina.html