Nel 2016 il Comune di Vercelli avrebbe avuto 30 milioni di euro da spendere, con copertura finanziaria certa, per investimenti: opere. Ma è riuscito ad impegnare spese per poco più di 12 milioni di euro. La forbice tra ciò che si potrebbe e ciò che si riesce a fare è drammatica.
Quella differenza di 18 milioni di euro che non sono investiti sul territorio, non permettono l’esecuzione di opere (dalle ristrutturazioni delle scuole a tutte le manutenzioni).
Nel Consiglio Comunale del 22 maggio 2017, questo dato è emerso ed è stato denunciato con chiarezza in Aula dalle Opposizioni. Denuncia rispetto al quale c’è stato il silenzio dai banchi della Giunta. Di fronte alla eloquenza delle cifre che illustrano una verità non controvertibile, non dissimulabile dalle trovate propagandistiche, in effetti è meglio tacere. E, invece, sarebbe bene aprire una riflessione seria tra tutte le persone responsabili affinchè questa situazione avesse termine. Una cosa del genere non potesse ripetersi: come, invece, con tutta probabilità si ripeterà anche nel 2017. Queste le cifre: 30.954.784 di euro la disponibilità per investimenti. Effettivamente impegnati: 12.382.369. Prima di tutto è lecito domandarsi perché ciò avvenga. E la risposta è purtroppo semplice: la Giunta non è capace a spendere.
Basti ricordare (il campo di attuazione di questa materia è diverso, ma acome esempio vale) che l’appalto per il servizio di manutenzione del verde pubblico non è ancora esperito. Sicchè i cittadini stanno senza servizio, le piante non sono né potate né tagliate, le Aziende appaltatrici attuali lavorano con una proroga a scartamento ridotto che permette a mala pena lo sfalcio del più grosso. Perché non si è provveduto? Si dovrà anche in questo caso udire il coro di prefiche le quali lamenteranno l’esiguità dell’Organico del Personale, e via discorrendo? Al territorio sono sottratti 18 milioni di euro di investimenti pubblici perché la macchina comunale non funziona.
Ascolta l’intervento in in Consiglio Comunale di Stefano Pasquino sul Bilancio 2016 in data 22 Maggio 2017