Ascolta intervento del consigliere Stefano Pasquino sul sito Ex Inceneritore nel consiglio comunale del 24/11/2016
161124_004
Ascolta intervento del consigliere Stefano Pasquino sul sito Ex Inceneritore nel consiglio comunale del 24/11/2016 in repplica al Sindaco che accusa Pasquino di polemica politica e mancanza di informazione da parte della ex amministrazione
In data 22 novembre 2016, durante l’audit della V Commissione Ambiente del Comune di Vercelli con OSAV (Osservatorio Socio Ambientale città di Vercelli) sul tema inquinamento pozzi acqua area ex Sambonet, l’Assessore Remo Bassini ha informato i presenti che per l’area sito inceneritore, non sarà possibile solo la messa in sicurezza ma sarà anche necessaria una bonifica di una parte del sito.
Questa decisione smentisce quanto dichiarato in consiglio comunale dal Sindaco Maura Forte e quanto affermato da Ing. Corletto in audizione in V Commissione in dat 9 maggio 2016 (vedi verbale fondo pagina) – “L’Ing. Corleto conclude l’esposizione ribadendo le aree di intervento e la messa in sicurezza definitiva attraverso il capping”.
Qunato dichiarato da Bassini conferma le perplessità del consigliere Stefano Pasquino presidente facente funzione della V Commissione che sollevò la questione nel consiglio comunale del 31 marzo 2016: “la messa in sicurezza al posto della bonifica non convince. Basta la messa in sicurezza o è necessaria la bonifica, quella votata nel 2010 da alcuni consiglieri allora all’opposizione e oggi in maggioranza?”.
Pasquino: “è incredibile che sinora Maura Forte non si sia mai presentata in aula per annunciare al Consiglio e alla città che cosa intenda fare per la messa in sicurezza dell’inceneritore, specie dopo il nostro ordine del giorno del 31 marzo 2016, passò in Consiglio nonostante il voto incredibilmente contrario di sette consiglieri di maggioranza del Pd, sindaco compreso. Vorrei ricordare che, come chiarezza e onestà, durante quella discussione in aula l’assessore Bassni dcchiarò testualmente che ‘Il lotto dove venivano depositate le scorie dell’incenerimento necessita di una messa in sicurezza. Le ceneri e i metalli pesanti persistono e ci può essere pericolo per la loro eventuale inalazione e contatto con la pelle’. Parole chiare. Sono passati nove mesi. È’ stato fatto qualcosa? Affinché si possa riparlare di inceneritore in aula, abbiamo protocollato una interrogazione firmata da Vercelli Amica con cui poniamo al sindaco tre domande: prima, quando verrà in aula a parlarci delle attività di bonifica e/o messa in sicurezza dell’inceneritore? Seconda, quali sono stati gli atti sinora approntati a tale proposito? Terza, esiste un crono-programma per questa bonifica e/o messa in sicurezza?
Leggi anche:Inceneritore, approvato ordine del giorno di Pasquino
Verbale V Commissione Audit con Ing. Corletto 09/05/2016